giovedì 25 luglio 2013

Recensione "Ash" di Malinda Lo


Ho finito Ash stanotte, ho fatto le ore piccole perché giunta quasi alla fine non potevo più smettere, dovevo sapere come finiva. Anche questo libro l'ho letto in poco più di due giorni, è nella mia libreria da molto tempo e per puro caso è finito nella mensolina che ho in camera dietro il letto dove tengo i libri che ho intenzione di leggere nell'immediato futuro.

Sto cercando di variare le mie letture in modo da non stancarmi, una volta leggo un thriller, subito dopo un urban fantasy e così via, diciamo che ormai era giunto il momento di conoscere "Ash".

Ash di Malinda Lo
Edizione Ellint (scatti)  1° edizione gennaio 2010
Traduzione di Veronica La Peccerella e Giorgio Rinaldi
Brossura
Pagine 227
Prezzo di copertina 16,50
Codice ISBS. 978-88-6192-109-2
Trama
In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. sua madre, che lei amava tantissimo teneramente ricambiata è morta da poco e  le uniche cose che le rimangono sono la tomba sotto il biancospino vicino casa dove si rifugia appena le è possibile e le favole meravigliose con cui l'ha cresciuta. Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua ancora a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Suo padre dopo un breve periodo di lutto però deve tornare al lavoro, fa il mercante e parte per alcuni mesi , al suo ritorno Ash ha una brutta sorpresa, ha deciso di risposarsi e torna con la nuova moglie (Lady Isobel) e le due sorellastre, Ana che ha 12 anni, la sua età e Clara di tre anni più giovane. Da subito la nuova situazione getta Ash nello sconforto ma tutto sembra peggiorare ulteriormente quando suo padre all'improvviso si ammala e la matrigna decide che devono tornare nella Città Reale, il luogo dove viveva con le figlie prima del matrimonio e dove dice che il marito potrà essere curato, così  a breve tutti si trasferiscono dall'altra parte della regione, lasciando  la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, subito dopo, l'uomo muore lady Isobel lo accusa di essere stato indebitato fino al collo trascinando anche lei nella povertà, così costringe Ash a pagare il debito che secondo lei la ragazzina ha verso la sua famiglia per colpa del comportamento del padre e la retrocede al livello di serva . Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi, e così fa due incontri che le cambieranno la vita: il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo dei Cacciatori del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice del Re, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui per sempre, ma questi prima userà le sue arti magiche per permetterle di partecipare alla Caccia Reale e avere dunque modo di rivedere Kaisa, verso cui si sente sempre più attratta...

 Legenda
                      Scarso
★★                  Mediocre
★★★              Buono
★★★★          Ottimo
★★★★★      Fantastico

La mia recensione
Se dovete ancora leggere "Ash"  e non vi piace sapere troppo della storia allora leggete con cautela la mia recensione in quanto per spiegare la mia opinione in merito un po' di spoiler mi sorge spontaneo:-)
Ero molto incuriosita da questo libro, sapevo che era stato definito la rivisitazione della favola di cenerentola ma le somiglianze sono davvero esigue. Si c'è una ragazzina rimasta orfana, c'è anche una matrigna e c'è la presenza di due sorellastre, ma tutto finisce qui secondo me.
L'atmosfera che ha creato l'autrice a tratti è realmente fatata, si riesce a percepire in modo palpabile il mondo rarefatto e pieno di magia e di illusioni, ma come dicevo solo a tratti.
La magia si perde per mancanza di particolari, le creature fatate non si capisce bene che carattere abbiano, come siano fatte, lo scopo per cui agiscono in un certo modo.
Vi sono diverse favole e leggende che vengo raccontate nel libro e che riguardano il mondo fatato, ma molte sono simili e spesso con un finale incompiuto.
Si sa che gli esseri fatati attirano i comuni mortali, che se si attraversa il cerchio di luce o si accetta cibo da loro sei perduto per sempre  ma dove finisci e cosa ti capita in realtà non è ben chiaro.
Ash diventa amica di Sidhean, una creatura fatata che qui fa le veci della fata madrina, ma anche la descrizione di questo personaggio è accennato, in certe scene è l'essere più bello che  lei abbia mai visto, in altre è sempre bello ma talmente pallido da essere bianco e trasparente e con lo scheletro che si intravede sotto la pelle, come fa ad essere bello un essere così ? C'è però da dire che è coerente dall'inizio alla fine, è freddo e crudele e terrificante rispecchiando la figura degli esseri fatati presente nelle leggende celtiche e non si smuove da li, pur essendo innamorato di Ash è duro e pericoloso e mostra tenerezza per lei solo in piccoli gesti che però durano ben poco. Ormai siamo abituati a vedere esseri fatati o creature della notte che da terribili che sono all'inizio dopo poco si trasformano in zuccherini amorevoli, qui per fortuna non succede e devo dire che il personaggio di Sidhean è quello che ho apprezzato di più.
La figura della cacciatrice del re è ambigua, non si sa alla fine da dove abbia avuto origine, che ruolo abbia esattamente a corte, in certe scene è talmente importante da affiancare addirittura il re o il principe Aidan durante i balli o i banchetti, ma è sempre raggiungibile da Ash come se fosse una popolana.
Vi è incongruenza anche per quanto riguarda i luoghi, per raggiungere la Città Reale,  Ash e la matrigna con le sorellastre ci hanno messo diversi giorni in carrozza, lei invece attraversando il bosco arriva al biancospino dove è sepolta sua madre in poche ore, va bene che c'e' di mezzo la magia ma i conti non mi tornano lo stesso.
Ash chiede un favore a Sidhean sapendo che in cambio dovrà promettergli se stessa, e cosa chiede? Che vuole partecipare alla caccia reale per poter incontrare la cacciatrice, cioè dona la sua schiavitù ad un essere fatato per l'eternità e quindi la morte nel mondo reale per...andare a caccia.
Ma pur sapendo di essere indebitata per l'eternità e che a breve dovrà pagarlo quel debito Ash chiede un altro favore a Sidhean, vuole andare al ballo Reale per vedere la cacciatrice.
E senza sovraprezzo Sidhean la accontenta.
Ed è li che finalmente Ash si rende conto di amarla, un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso, prima fa un patto che la legherà per sempre a un essere fatato e poi si rende conto che ama la cacciatrice e che proprio grazie al patto che le ha permesso di vederla, in realtà non la vedrà mai più.
E li realizza che vuole essere liberata dalla promessa fatta a Sidhean, che non vuole perdere la donna che ama, che vuole vivere e che alla fine la vita non è così brutta e indegna di essere vissuta.
La fine l'ho trovata frettolosa, tutto il libro per prepararci per l'epilogo e tuto si risolve in poche pagine. Un patto che doveva essere pagato per l'eternità viene risolto cedendo una sola notte alla passione di Sidhean e anche li non è che ci sia stato molto sentimento,
In definitiva ho trovato molto fredda la narrazione, sbrigativa in molti passaggi che mi sarebbe piaciuto approfondire, e prolissa in certe descrizioni che, dico la verità, mi facevano saltare diverse pagine perché mi annoiavano.
La parte saffica è raccontata in modo molto gentile e mai volgare, dopotutto è un Young adult e questo è apprezzabile ma trovo che il personaggio della cacciatrice Kaisa sia appena accennato, si conosce troppo poco di lei, se non che ha gli occhi verdissimi e che pur uccidendo cervi per lavoro da anni ancora si commuove e sta male dopo averlo fatto.
La fine mi ha delusa, innanzitutto perché al contrario della favola di Cenerentola la matrigna e quell'orrenda Ana, la sorellastra maggiore, non hanno avuto nessun tipo di punizione per il loro comportamento, e poi tifavo per Sidhean, lo so, sarò un po' strana:-)
In conclusione il libro si è lasciato leggere con una leggera impennata di interesse verso la fine per la curiosità di sapere come andava a finire, in certi punti mi è piaciuto molto, in altri mi ha lasciata perplessa e annoiata. Peccato perché poteva essere sviluppato molto meglio, approfondito di più e allora si che mi sarebbe davvero piaciuto.
Citazioni che mi hanno colpita:
" A quel punto lei vide Sidhean con una chiarezza mai sperimentata prima.
Era più forte e affascinante di qualsiasi umano avrebbe mai potuto incontrare ma, di fronte a lei, era incapace di fare altro che esaudire i suoi desideri. Ash si sentì come un leone che fletteva i muscoli dopo un lungo sonno e voleva estrarre gli artigli. Attirò verso di sé il volto di Sidhean per baciarlo e non riuscì più a pensare,  o a muoversi,  o ad avvertire lo scorrere del tempo. Lui aveva il sapore del gelo invernale: come fiocchi di neve sulla lingua che in un battito di ciglia sarebbero spariti. Ash sentì il corpo di Sidhean premere  contro il suo e non avrebbe voluto altro che entrare nella sua pelle per non essere più separata da lui. Quando riprese fiato gli domandò : << Morirò?>>.
Lui rispose << Solo un po'>>
La mia personale valutazione  ★★ e mezzo
Piccoli cenni biografici e bibliografia di Malinda Lo

Malinda Lo giornalista e scrittrice americana di origini asiatiche; ex consulente editoriale di Ballantine Books. Ha vissuto a Boston, New York, Pechino, Londra, Los Angeles e San Francisco, ma ora vive in una piccola città nel Nord della California con la sua compagna e il suo cane.
Ash il suo primo romanzo è stato salutato da critica e lettori con molto entusiasmo ed è stato considerato una delle migliori opere d'esordio dell'anno.


Ash
Little, Brown Books for Young Readers (2009) — U.S. and Canada (Pubblicato in Italia nel Gennaio 2009)
Young Adult
Huntress
Little, Brown Books for Young Readers (2011) — U.S. and Canada ( Di prossima pubblicazione in Italia)
Young Adult
Adaptation
Little, Brown Books for Young Readers (Sept. 18, 2012)
Young Adult 

2 commenti:

  1. Grazie, Sara per la tua approfondita ed accurata recensione. Molto interessante.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Yes I agree almost like Cinderella but without the spark


    http://tifi11@blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per essere passati, siete i benvenuti, purtroppo per motivi personali non posso essere presente come prima e rispondere subito ai vostri commenti ma lo farò appena mi sarà possibile , seppure in ritardo .
Adesso oltre a recensioni ed opinioni pubblicherò sul mio blog i miei lavori manuali , i centrini all'uncinetto, quelli di perline , i bijoux artigianali con pietre dure e Swarovski, insomma, ci saranno un po' di novità .
Spero che continuerete a seguirmi con l'affetto di sempre.

Ultimi commenti

Post casuali

Scambio link

Segui il mio blog con networkedblogs

Clicca sulla miniatura per andare alla recensione

RecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensione

La mia collezione e prossime letture

Più riguardo a The Selection Più riguardo a Novemila giorni e una sola notte !! ANTEPRIMA !! Più riguardo a Chi è Mara Dyer Più riguardo a Io non sono Mara Dyer Più riguardo a Tutto ciò che sappiamo dell'amore Più riguardo a Il silenzio del ghiaccio Più riguardo a La vendetta del numero nove Più riguardo a Time Riders Più riguardo a La lista Più riguardo a Orgoglio e pregiudizio e zombie Più riguardo a La sposa spagnola Più riguardo a Innamorarsi a New York Più riguardo a Radiance Più riguardo a Il Club dei Cuori Infranti Più riguardo a Il segreto del Grace College Più riguardo a Baby doll Più riguardo a Il mago di Oz Più riguardo a Lover Mine Più riguardo a Il viaggio di Elisabet Più riguardo a La versione di Barney Più riguardo a Le notti di Salem Più riguardo a Il ragazzo con gli occhi blu Più riguardo a Il segreto del libro proibito Più riguardo a A piedi nudi Più riguardo a Ipnosi mortale Più riguardo a La battaglia del labirinto Più riguardo a Il mare dei mostriPiù riguardo a La maledizione del titano Più riguardo a Lo scontro finale Più riguardo a Destined Più riguardo a Miele nero Più riguardo a Colazione da Tiffany Più riguardo a Il seggio vacante Più riguardo a Il Trono di Spade Più riguardo a I codici del labirinto Più riguardo a Una donna indimenticabile Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black Moon Più riguardo a Gramercy Park Più riguardo a Il dono e il sacrificio Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a La carezza del buio Più riguardo a Tutto per una ragazza Più riguardo a Il braccialetto della felicità Più riguardo a Ti ricordi di me? Più riguardo a I love shopping. Ediz. speciale Più riguardo a La maledizione di Odi Più riguardo a Alto, moro e affamato Più riguardo a Minion Più riguardo a Braccato Più riguardo a Biancaneve e il cacciatore Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Il deserto di ghiaccio Più riguardo a Niceville Più riguardo a Il vampiro della porta accanto Più riguardo a Notte eterna. Nocturna Più riguardo a Alberto Sordi Più riguardo a Tutti i film di Sergio Leone Più riguardo a Il gioco si fa duro Più riguardo a La caduta Più riguardo a Audrey Hepburn. La principessa di Tiffany Più riguardo a Il vampiro delle Highland Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Dean & me Più riguardo a Marlene Dietrich Più riguardo a The best of Hollywood Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Il prezzo dell'amore Più riguardo a Shadowhunters. Le origini. Il principe Più riguardo a Mordimi ancora Più riguardo a Non-morta e nubile Più riguardo a Grace Kelly Più riguardo a Il mio nome è Bond Più riguardo a Romy Schneider Più riguardo a Dino Più riguardo a Anna Magnani Più riguardo a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello Più riguardo a Clint Eastwood Più riguardo a Breaking Dawn Più riguardo a Conversazioni con Billy Wilder Più riguardo a Robert De Niro Più riguardo a Vita di Walt Disney Più riguardo a Tim Burton. Il paese gotico delle meraviglie Più riguardo a Charlie Chaplin Più riguardo a Harrison Ford Più riguardo a La ricerca della felicità Più riguardo a Marilyn Monroe Più riguardo a Marilyn Più riguardo a Il grande libro dei misteri irrisolti Più riguardo a Mae West Più riguardo a Harlequin Più riguardo a Orson Welles Più riguardo a Una ragazza americana Più riguardo a In fondo alla palude Più riguardo a Il mito di Sean Connery Più riguardo a Clark Gable Più riguardo a Sophia Più riguardo a Montgomery Clift. Vincitore e vinto Più riguardo a La storia di Lisey Più riguardo a Sfera Più riguardo a Il Mereghetti Più riguardo a Gary Cooper. Il cinema dei divi, l'America degli eroi Più riguardo a Movieland Più riguardo a Il lato oscuro del genio Più riguardo a Navi fantasma Più riguardo a James Stewart Più riguardo a Alcune ragazze mordono Più riguardo a Le ragazze mordono il venerdì notte Più riguardo a Sophia Loren Più riguardo a Chi c'è in quel film? Più riguardo a Furious Love Più riguardo a Non è un gioco Più riguardo a Stephanie ammazza 7 Più riguardo a Alberto Sordi Più riguardo a Merlino e il regno incantato Più riguardo a Il silenzio dei rapiti Più riguardo a Paloverde Più riguardo a Poirot sul Nilo Più riguardo a Il carnefice Più riguardo a Chi ha fatto quel film? Più riguardo a Cary Grant Più riguardo a Audrey Hepburn. Diva per caso. Con DVD Più riguardo a Rossella Più riguardo a Grace Più riguardo a Totò mio padre Più riguardo a Totò, veniamo noi con questa mia Più riguardo a Valzer nero Più riguardo a Totò si nasce Più riguardo a Conversazione con J. K. Rowling Più riguardo a Elvis Più riguardo a Arde la notte Più riguardo a Viaggio al centro della terra Più riguardo a Rubacuori per natura Più riguardo a La ragazza dei fiori morti Più riguardo a L'eredità segreta Più riguardo a Vampirates vol. 3 Più riguardo a Orgoglio e pregiudizio e zombie Più riguardo a Al limite della notte Più riguardo a La regina misteriosa Più riguardo a Toto Più riguardo a Johnny Depp Più riguardo a Elizabeth Più riguardo a La mia storia Più riguardo a Paul Newman Più riguardo a Notorious Più riguardo a Fiabe d'amore Più riguardo a Malafemmena Più riguardo a Malafemmena Più riguardo a La legione delle bambole Più riguardo a Mind games Più riguardo a Cime tempestose Più riguardo a Follia profonda Più riguardo a Eterna Più riguardo a Contratto indecente Più riguardo a Colpevole d'amare Più riguardo a Il mistero del talismano perduto Più riguardo a Highlander: amori nel tempo Più riguardo a Highlander Più riguardo a Lover Unleashed Più riguardo a Tra le braccia della notte Più riguardo a La rivelazione dell'antica carta Più riguardo a Enchanted Più riguardo a La diciannovesima luna Più riguardo a Il clan della lupa Più riguardo a Magia proibita Più riguardo a Tre camere e un corpo Più riguardo a Jim Carrey Più riguardo a Piazza San Sepolcro Più riguardo a Peppino De Filippo Più riguardo a Il secondo morso Più riguardo a Katharine Hepburn Più riguardo a Johnny Depp, il corsaro di Hollywood Più riguardo a Ingrid Bergman Più riguardo a In verità è meglio mentire Più riguardo a Elvis Presley Più riguardo a Meryl Streep Più riguardo a Le parole che non ti ho detto Più riguardo a Il mio nome è Frank Sinatra Più riguardo a Io sono Heathcliff Più riguardo a Il morso Più riguardo a Paul Newman Più riguardo a Humphrey Bogart Più riguardo a Tempest Più riguardo a Blue diablo Più riguardo a Non-morta & disoccupata Più riguardo a L' ultimo rifugio Più riguardo a Il risveglio Più riguardo a Un giorno, cose terribili Più riguardo a Non-morta e incompresa Più riguardo a Minaccia dal profondo Più riguardo a Nero come il diamante Più riguardo a Sindrome da cuore in sospeso Più riguardo a Un segreto non è per sempre Più riguardo a L'ombra del coyote Più riguardo a L'amico di famiglia Più riguardo a Il talismano Più riguardo a L'uomo dietro il vetro Più riguardo a Sai tenere un segreto? Più riguardo a Un anello da Tiffany Più riguardo a Alla destra del padre Più riguardo a Love Blood Più riguardo a Insatiable Più riguardo a The Restorer Più riguardo a Parainsonnia Più riguardo a Il fantasma del tempo Più riguardo a Forse questa è la vita Più riguardo a Magia proibita Più riguardo a Abbraccio immortalePiù riguardo a Ghost story Più riguardo a Teoria e pratica di ogni cosa Più riguardo a L'altra storia di noi Più riguardo a La vita segreta di Giuseppina Bonaparte Più riguardo a Vacanze in villa Più riguardo a La Confraternita del Pugnale Nero Più riguardo a Una ragazza da sposare Più riguardo a La Torre Nera Più riguardo a Non c'è silenzio che non abbia fine Più riguardo a I sette calici dell'eresia Più riguardo a Il tempo della vendetta Più riguardo a Il sangue nero del vampiro Più riguardo a Il fuoco dell'inferno Più riguardo a Un cadavere in giardino Più riguardo a Jane e la disgrazia di Lady Scargrave Più riguardo a Tutte le fiabe - Volume secondo Più riguardo a Apocalypse vampirus Più riguardo a Blood noir Più riguardo a Le ombre di Pemberley Più riguardo a La fiamma e la guerriera Più riguardo a Un morso indimenticabile Più riguardo a Orgoglio e preveggenza Più riguardo a Sospetto e sentimento Più riguardo a The Dome Più riguardo a Tra dovere e desiderio Più riguardo a Per orgoglio o per amore Più riguardo a Quello che resta Più riguardo a Intrigo a Highbury Più riguardo a Inganno e persuasione Più riguardo a L'enigma di Mansfield Park Più riguardo a Tomorrow Più riguardo a L'isola dei segreti Più riguardo a Ancora un respiro Più riguardo a La figlia sbagliata Più riguardo a Gai-Jin Più riguardo a Io non sono Mara Dyer Più riguardo a La maledizione della luna nera

Etichette

abiti da sposa (1) accessori moda (2) Acquisti Amazon (1) Acquisti Ibs (7) acquisti Pandahall (1) Acquisti Qvc italia (8) albero della vita (1) Aldo Rota (1) Alibaba.com (1) Alla scoperta dei migliori filati (12) Alpaca (1) amazzonite (1) applicare chiusura clic clac (1) avventurina (1) bastoncini abbassalingua (1) bastoncini di legno (1) Big DELIGHTS (1) Bio Origin (1) Bio-Oil (1) borse (1) Boutiquefooditaly (1) bridal (1) cabochon (2) cabochon resina (1) Campioncini gratis (7) campioni di tessuti (1) campioni gratis (3) cappello ai ferri (5) cappello ai ferri circolari (2) cardigan all'uncinetto (1) chiusure clic clac (7) ciondoli (1) clic clac (5) Club dei Desideri (1) collaborazione pandahall (1) collaborazioni (6) Collaborazioni gusto (2) cordino (2) cordino thai (4) Creazioni Hand Made (6) creazioni handmade (2) Creazioni wire (2) croquet (1) Cucito (1) detergente (1) Edizioni Simple (1) elettrodomestici (3) elledilana (2) fabric (2) feltro (1) feltro decor (1) Ferrari Cotonificio (1) fettuccia (1) Filati (10) filati 100% seta (1) Filati Betulla Naturale (1) filati canapa (1) filati drops (3) filati in rocca (1) filati in rocche (2) filati italiani (10) filati lino (1) filati misto seta (1) filati tedeschi (2) filato ramiè (1) fiori al telaio (1) foderare (1) foderare portamonete (1) foto tutorial (2) Freddi Dolciaria (1) free sample (3) free samples (2) GADGETS OMAGGIO (13) GI.TI.BI filati (1) Giveaway (3) gomma crepla (1) Gosh Cosmetics (1) Guadagnare con i sondaggi (27) Guadagnare con le opinioni (1) Guadagnare premi (7) Guterman (1) hand-made (3) handmade (5) hobbyperline (1) I siti di shopping online (8) knitting (4) La compatibile (1) lace (1) lana (1) Lana Cotone e ...fantasia (1) LANA GROSSA (1) Lana Merino (1) Lana Merino superwash (1) Lanificio Di Lorenzo (1) lavorI a maglia (4) lavori all'uncinetto (11) lavoro a magli shop online (1) lavoro a maglia (1) lavoro a maglia shop online (5) Linky party (11) Magic Cooker (1) maglia (2) Manifattura Sesia (2) Marcos Y Marcos (1) Marilyn Monroe (1) Mastro Lindo Gel (1) Merceria online (1) multiuso (1) nuovo punto all'uncinetto (1) omaggio (2) Ongetta S.r.l (1) Origami (1) Pane PEMA (1) Panel di sondaggi internazionali (2) pelle (3) pelo di cammello (2) Per i più piccoli (1) perle swarovski (1) perline miyuki (1) perline toho (1) pietre dure (1) pizzo (1) pochette (1) portachiavi (2) portamonete (8) portamonete clic clac (7) Premi assegnati al blog (6) PRO LANA (1) punto marine (1) punto onde increspate (1) punto spiga all'uncinetto (1) quadretto (1) recensione (2) Recensioni acquisti (15) Recensioni Beauty (5) Recensioni libri (15) recensioni prodotti gusto (2) review (1) Review gioielli e bijoux (2) Ricette (6) Ricette pasta (1) ricette piatti unici (2) rinforzare portamonete (1) Roberto Campolmi Filati (1) Rossella Leone (1) SASSI Junior (1) scalda collo ai ferri (1) scaldacollo ai ferri (1) segnalibri (1) segnalibri personalizzati (1) sgrassatore (1) shop online filati (5) shop.flachs.de (1) similpelle (3) smile (1) stock service (1) strass Swarovski (4) Su di me (1) swarovski (6) T.O.T. S.R.L (1) Tec-Al srl (3) teletta (1) Testare prodotti a casa (24) Tintoria Di Quaregna (1) Tre60 (1) Tropicallane (1) tutorial (2) tutorial lavori a maglia (4) tutorial schema (2) Tutorial uncinetto (3) uncinetto (8) velluto (1) Veronika Hug (1)

contatori

In lettura

Per saperne di piùDi più su io non sono Mara DyerPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di più

Star Trek Pictures