sabato 20 luglio 2013

Recensione di "Obsidian" di Jennifer L. Armentrout




Ed eccomi ad iniziare l'ennesima serie, avevo deciso di rallentare un po' ma "la serie Lux" di cui obsidian è il primo volume mi ha incuriosita non poco, si tratta di YA e questo avrebbe dovuto fermarmi a priori avendo io un'età non più propriamente Young ma la trama è molto intrigante, dovete sapere che  adoro il libri sugli alieni, non sono fissata solo con le creature della notte:-)
La serie Lux negli stati uniti ha avuto un successo strepitoso e le valutazioni delle lettrici d'oltreoceano sono tutte abbastanza alte, la serie in effetti è già quasi terminata in USA.

Ecco come è composta la serie:


0- Shadow Lux-  prequel, romanzo breve 2012 (non ancora pubblicato in italia)
1-Obsidian- 2011 ( Pubblicato per la Giunti luglio 2013)
2- Onix- 2012
3- Opal- 2012
4-Origin- (Pubblicazione prevista negli Usa 2013)
La pubblicazione dell'ultimo romanzo della serie "Lux" è previsto negli Usa per il 2014
 
OBSIDIAN DI JENNIFER L.ARMENTROUT
Rilegato
 1° Edizione  Giunti luglio 2013
Traduzione di Sara Reggiani
Prezzo di copertina 12.00 Euro( pagato 10,20)
Pagine 336
Codice isbn 978-88-09-78352-2
Disponibile anche in ebook Euro 6,99
TRAMA
Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...





Legenda:



                      Scarso
★★                  Mediocre
★★★              Buono
★★★★          Ottimo

★★★★★     Fantastico



La mia recensione

Ho raggiunto un altro record a distanza di pochi giorni dalla mia lettura super veloce di "morti per sempre.
Ho iniziato "Obsidian" due giorni fa e appena preso in mano (di notte naturalmente visto che posso leggere solo quando mio figlio dorme) non sono più riuscita a chiuderlo fino alle 07.00 del mattino, avete capito bene, ma sarò matta? Complice naturalmente il fatto che mio marito era al lavoro e mio figlio, che dorme con noi  nel lettone, non sembrava infastidito dalla lucina accesa (di solito dopo un po' devo smettere di leggere)  ho continuato imperterrita la lettura nonostante già da qualche ora pensassi " ancora una pagina e poi spengo "
Macché, mio marito stava aprendo la porta a momenti che io ero ancora li presa dalle vicende di Kathy e Daemon.
Devo confessare di aver iniziato questo libro con un po' di riserve, di solito quando un'uscita è molto attesa e se ne parla tanto  e bene per me è  invariabilmente  una delusione, il fatto poi che fosse un Young adult mi aveva instillato ancora più preconcetti, sto ancora guarendo dalla delusione della serie " il diario del vampiro" di Lisa Jane Smith che avevo acquistato praticamente in blocco e di cui non ho letto nemmeno il primo volume per intero bloccata dal modo di scrivere chiaramente dedicato alle giovanissime e che io non potevo certo apprezzare.
Appena iniziato Obsidian non ho potuto fare a meno di notare le somiglianze con altre serie che ho letto recentemente come " io sono il numero 4" di Pittacus Lore, dove si parla appunto di alieni che si nascondono sulla terra e sempre in fuga perché braccati da altri alieni  e serie meno recente come "Twilight" .

La protagonista, Kathy, è una ragazza diciassettenne che dopo la morte del padre si trasferisce dalla Florida in un paesino del West Virginia, Ketterman, dove il posto più vicino è una cittadina che ha al massimo un paio di incroci.
Sua madre è talmente impegnata nell'impossibile tentativo di cercare di dimenticare il suo dolore per la perdita del marito che si dedica totalmente al suo lavoro di infermiera , lasciando Kathy sempre da sola a occuparsi di se stessa, la ama molto ma si fida talmente di lei sapendo che è una brava ragazza da dimenticare che è comunque bisognosa del conforto e della vicinanza dell'unica persona che può e deve proteggerla ed occuparsi di lei.
Kathy è una book blogger, ama leggere e curare il suo blog, potendo rimarrebbe sempre in camera sua attaccata ai libri e al computer, cosa che sua madre odia e proprio per impedirle di rimanere chiusa in casa cerca di spingerla a conoscere due coetanei, fratello e sorella che ha notato essere loro vicini. Kathy per accontentarla fa uno sforzo su se stessa e va con una scusa dai vicini per cercare di fare amicizia, suona alla porta e apre un bellissimo ragazzo dagli occhi verdi, lei rimane imbambolata e.. quando il ragazzo apre bocca è l'inizio dello spasso:-)

"Lo vidi sollevare un angolo della bocca. << E' sempre il momento sbagliato, piccola.>>
<>  ripetei, sgranando gli occhi.
Di nuovo quel sopracciglio alzato. Stavo cominciando a innervosirmi sul serio.
<>
<> disse lui divertito. <>
Gli ricordavo una bambola? Una bambola tonta? Un gran calore mi si formò in petto invadendomi la gola.

Una ragazza appena trasferita in un altra città, iniziare da capo in un altro liceo, gli occhi di tutti addosso, dove ho già sentito parlare di questi argomenti? Twilight forse?

Ma di analogie ve ne sono diverse, l'amicizia con la sorella gemella  di Daemon,  Dee, che somiglia al fratello solo fisicamente essendo stupenda anche lei ma che caratterialmente è solare e allegra, non somiglia all'amicizia tra Bella e l'allegra Alice Cullen?
Al liceo i due fratelli sono molto popolari ma anche tenuti alla larga e fanno comitiva solo con altri ragazzi, fratelli a loro volta e stupendi, che sono arrivati in città insieme a loro e  naturalmente vengono dallo stesso posto, in mensa mangiano tutti insieme escludendo gli altri, sembra la famiglia Cullen al completo o quasi:-)
Poi come sono arrivate le analogie perdono importanza, svaniscono quasi .Kathy è una ragazza spiritosa, divertente, coraggiosa, si attira i guai è vero, un po' come Bella ma mentre lei  era cupa e la storia in se non metteva certo allegria, qui i sorrisi per le battute dei protagonisti si sprecano.
Non vi è nulla di scontato in questo libro, quando sembra che sia arrivata una sorta di tregua tra Kathy e Daemon ecco che arriva il colpo di scena e tutto viene ribaltato.
Non è la solita storia dove i sospiri d'amore si sprecano, dove il protagonista è bello e dannato e profondamente antipatico e la protagonista pur maltrattata non può fare a meno di amarlo e diventa sua succube.
Eh no, Kathy è tutto meno che succube, Daemon la fa impazzire ma non per questo non gli tiene testa o non lo manda a quel paese.
Daemon dal canto suo può sembrare un idiota megalomane mentre in realtà risulta simpatico grazie alla sua ironia e al fatto che apprezzi il modo di fare di Kathy pur non dimostrandolo spesso.
E non manca l'azione, nella parte finale avevo sentimenti ambivalenti, da una parte ero in ansia per l'evolversi della storia, dall'altra ridevo a crepapelle per certe battute fulminanti e inaspettate.
Per essere una serie dedicata alle giovanissime c'è anche da dire che l'attrazione tra Kathy e Daemon è tutt'altro che "giovanile" anzi, certe scene mi hanno proprio intrigata:-)
Il finale poi mi ha veramente stupita, apre nuovi scenari molto interessanti , adesso sono veramente curiosa di leggere il resto.
E' certamente una lettura leggera, scorrevole, non impegnativa e a volte se ne sente il bisogno, quello che ho notato è che i personaggi sono tutti chiaramente identificabili, non ci si deve sforzare di ricordare di chi si sta parlando in quel momento e date le mie ultime letture questo è un fattore decisamente a favore della storia e dell'autrice.
In conclusione vi consiglio certamente la lettura di "Obsidian", ho trascorso delle ore piacevolissime in compagnia di questo libro, non me lo aspettavo e proprio per questo l'ho apprezzato ancora di più.


La mia valutazione  ★★★★


Ecco la cover originale di Obsidian, voi quale preferite?

Devo dire che la cover italiana è molto bella, ma quella originale non è da meno, forse la preferisco, rispecchia di più  l'atmosfera e l'ambientazione del romanzo.


Ed ecco le cover originali dei successivi volumi della serie "Lux"






Belle, non vi sembra? Peccato che sicuramente non le manterranno per le edizioni italiane.




Tracce biografiche e bibliografia di Jennifer L.Armentrout



Autrice bestseller di USAToday, Jennifer L. Armentrout  vive a Martinsburg, in West Virginia con il marito , luogo dove sono appunto ambientate le vicende della serie "Lux".
E' una scrittrice molto versatile e oltre agli YA scrive anche paranormal romance, romanzi di fantascienza, fantasy e romanzi contemporanei. Ha anche scritto un romanzo per adulti sotto lo pseudonimo di L.Lynn.

La sua passione per la scrittura nasce sui banchi di scuola, come racconta lei stessa trascorreva la maggior parte delle ore di algebra scrivendo racconti brevi e questo spiega i suoi cattivi voti in matematica.
Trascorre il sul tempo leggendo, lavorando, guardando film di zombie, fingendo di scrivere e uscendo con il marito.





9 commenti:

  1. Mi hai ispirata ;)
    Grazie mille per il suggerimento!
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice, un bacione anche a te, dimmi poi se lo leggi come lo hai trovato, mi farebbe molto piacere:-)

      Elimina
  2. Deve essere bellissimo!!!! Corro a comperarlo, io adoro lo urban fantasy, la mia scrittrice preferita è Lara Adrian!!! Sono una nuova follower, se ti va passa a vedere il mio blog. Baci!

    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di correre a comprarlo!!! Mi sa che oggi pomeriggio farò un giretto in libreria^^ un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Socia, anch'io l'ho preso oggi!!!!!

      Elimina
  4. Ciao Sara, mi ha fatto molto piacere leggere le tue bellissime referenze, come donna e come madre. Hai detto "Non dico l'età perché superati gli anta non è più così facile condividere con altre persone". Permettimi di dissentire. Io quegli anta li ho superati tre volte e ti devo confessare che amo e riesco a condividere forse ancora di più del periodo precedente. Sarà l'esperienza acquisita, sarà stata la mia avventura più bella di tutta la mia vita, quella d'aver fatto tre mesi in Africa come volontario in tre missioni gestite da un prete della Valcamonica che mi ha cambiato la vita e mi ha permesso, dopo qualche anno, di riuscire a pubblicare "L'Africa che mi è rimasta nel cuore." un libro che ha avuto un discreto successo, almeno nell'ambiente in cui vivo. i miei dati li trovi nel mio profilo.

    RispondiElimina
  5. Mi hanno appena regalato il Kindle e questo sarà il mio primo libro che acquisterò su amazon. Grazie per avermi incuriosito!

    RispondiElimina
  6. ciao, nuova iscritta, complimenti per il blog :)... io e da un po che sento parlare di questa serie, e da qualche giorno a questa parte me ne sto innamorando ancora prima di iniziare a leggerlo -.-'... domani andrò in città e spero di trovarlo in libreria *.*

    RispondiElimina

Grazie per essere passati, siete i benvenuti, purtroppo per motivi personali non posso essere presente come prima e rispondere subito ai vostri commenti ma lo farò appena mi sarà possibile , seppure in ritardo .
Adesso oltre a recensioni ed opinioni pubblicherò sul mio blog i miei lavori manuali , i centrini all'uncinetto, quelli di perline , i bijoux artigianali con pietre dure e Swarovski, insomma, ci saranno un po' di novità .
Spero che continuerete a seguirmi con l'affetto di sempre.

Ultimi commenti

Post casuali

Scambio link

Segui il mio blog con networkedblogs

Clicca sulla miniatura per andare alla recensione

RecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensione

La mia collezione e prossime letture

Più riguardo a The Selection Più riguardo a Novemila giorni e una sola notte !! ANTEPRIMA !! Più riguardo a Chi è Mara Dyer Più riguardo a Io non sono Mara Dyer Più riguardo a Tutto ciò che sappiamo dell'amore Più riguardo a Il silenzio del ghiaccio Più riguardo a La vendetta del numero nove Più riguardo a Time Riders Più riguardo a La lista Più riguardo a Orgoglio e pregiudizio e zombie Più riguardo a La sposa spagnola Più riguardo a Innamorarsi a New York Più riguardo a Radiance Più riguardo a Il Club dei Cuori Infranti Più riguardo a Il segreto del Grace College Più riguardo a Baby doll Più riguardo a Il mago di Oz Più riguardo a Lover Mine Più riguardo a Il viaggio di Elisabet Più riguardo a La versione di Barney Più riguardo a Le notti di Salem Più riguardo a Il ragazzo con gli occhi blu Più riguardo a Il segreto del libro proibito Più riguardo a A piedi nudi Più riguardo a Ipnosi mortale Più riguardo a La battaglia del labirinto Più riguardo a Il mare dei mostriPiù riguardo a La maledizione del titano Più riguardo a Lo scontro finale Più riguardo a Destined Più riguardo a Miele nero Più riguardo a Colazione da Tiffany Più riguardo a Il seggio vacante Più riguardo a Il Trono di Spade Più riguardo a I codici del labirinto Più riguardo a Una donna indimenticabile Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black Moon Più riguardo a Gramercy Park Più riguardo a Il dono e il sacrificio Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a La carezza del buio Più riguardo a Tutto per una ragazza Più riguardo a Il braccialetto della felicità Più riguardo a Ti ricordi di me? Più riguardo a I love shopping. Ediz. speciale Più riguardo a La maledizione di Odi Più riguardo a Alto, moro e affamato Più riguardo a Minion Più riguardo a Braccato Più riguardo a Biancaneve e il cacciatore Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Il deserto di ghiaccio Più riguardo a Niceville Più riguardo a Il vampiro della porta accanto Più riguardo a Notte eterna. Nocturna Più riguardo a Alberto Sordi Più riguardo a Tutti i film di Sergio Leone Più riguardo a Il gioco si fa duro Più riguardo a La caduta Più riguardo a Audrey Hepburn. La principessa di Tiffany Più riguardo a Il vampiro delle Highland Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Dean & me Più riguardo a Marlene Dietrich Più riguardo a The best of Hollywood Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Il prezzo dell'amore Più riguardo a Shadowhunters. Le origini. Il principe Più riguardo a Mordimi ancora Più riguardo a Non-morta e nubile Più riguardo a Grace Kelly Più riguardo a Il mio nome è Bond Più riguardo a Romy Schneider Più riguardo a Dino Più riguardo a Anna Magnani Più riguardo a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello Più riguardo a Clint Eastwood Più riguardo a Breaking Dawn Più riguardo a Conversazioni con Billy Wilder Più riguardo a Robert De Niro Più riguardo a Vita di Walt Disney Più riguardo a Tim Burton. Il paese gotico delle meraviglie Più riguardo a Charlie Chaplin Più riguardo a Harrison Ford Più riguardo a La ricerca della felicità Più riguardo a Marilyn Monroe Più riguardo a Marilyn Più riguardo a Il grande libro dei misteri irrisolti Più riguardo a Mae West Più riguardo a Harlequin Più riguardo a Orson Welles Più riguardo a Una ragazza americana Più riguardo a In fondo alla palude Più riguardo a Il mito di Sean Connery Più riguardo a Clark Gable Più riguardo a Sophia Più riguardo a Montgomery Clift. Vincitore e vinto Più riguardo a La storia di Lisey Più riguardo a Sfera Più riguardo a Il Mereghetti Più riguardo a Gary Cooper. Il cinema dei divi, l'America degli eroi Più riguardo a Movieland Più riguardo a Il lato oscuro del genio Più riguardo a Navi fantasma Più riguardo a James Stewart Più riguardo a Alcune ragazze mordono Più riguardo a Le ragazze mordono il venerdì notte Più riguardo a Sophia Loren Più riguardo a Chi c'è in quel film? Più riguardo a Furious Love Più riguardo a Non è un gioco Più riguardo a Stephanie ammazza 7 Più riguardo a Alberto Sordi Più riguardo a Merlino e il regno incantato Più riguardo a Il silenzio dei rapiti Più riguardo a Paloverde Più riguardo a Poirot sul Nilo Più riguardo a Il carnefice Più riguardo a Chi ha fatto quel film? Più riguardo a Cary Grant Più riguardo a Audrey Hepburn. Diva per caso. Con DVD Più riguardo a Rossella Più riguardo a Grace Più riguardo a Totò mio padre Più riguardo a Totò, veniamo noi con questa mia Più riguardo a Valzer nero Più riguardo a Totò si nasce Più riguardo a Conversazione con J. K. Rowling Più riguardo a Elvis Più riguardo a Arde la notte Più riguardo a Viaggio al centro della terra Più riguardo a Rubacuori per natura Più riguardo a La ragazza dei fiori morti Più riguardo a L'eredità segreta Più riguardo a Vampirates vol. 3 Più riguardo a Orgoglio e pregiudizio e zombie Più riguardo a Al limite della notte Più riguardo a La regina misteriosa Più riguardo a Toto Più riguardo a Johnny Depp Più riguardo a Elizabeth Più riguardo a La mia storia Più riguardo a Paul Newman Più riguardo a Notorious Più riguardo a Fiabe d'amore Più riguardo a Malafemmena Più riguardo a Malafemmena Più riguardo a La legione delle bambole Più riguardo a Mind games Più riguardo a Cime tempestose Più riguardo a Follia profonda Più riguardo a Eterna Più riguardo a Contratto indecente Più riguardo a Colpevole d'amare Più riguardo a Il mistero del talismano perduto Più riguardo a Highlander: amori nel tempo Più riguardo a Highlander Più riguardo a Lover Unleashed Più riguardo a Tra le braccia della notte Più riguardo a La rivelazione dell'antica carta Più riguardo a Enchanted Più riguardo a La diciannovesima luna Più riguardo a Il clan della lupa Più riguardo a Magia proibita Più riguardo a Tre camere e un corpo Più riguardo a Jim Carrey Più riguardo a Piazza San Sepolcro Più riguardo a Peppino De Filippo Più riguardo a Il secondo morso Più riguardo a Katharine Hepburn Più riguardo a Johnny Depp, il corsaro di Hollywood Più riguardo a Ingrid Bergman Più riguardo a In verità è meglio mentire Più riguardo a Elvis Presley Più riguardo a Meryl Streep Più riguardo a Le parole che non ti ho detto Più riguardo a Il mio nome è Frank Sinatra Più riguardo a Io sono Heathcliff Più riguardo a Il morso Più riguardo a Paul Newman Più riguardo a Humphrey Bogart Più riguardo a Tempest Più riguardo a Blue diablo Più riguardo a Non-morta & disoccupata Più riguardo a L' ultimo rifugio Più riguardo a Il risveglio Più riguardo a Un giorno, cose terribili Più riguardo a Non-morta e incompresa Più riguardo a Minaccia dal profondo Più riguardo a Nero come il diamante Più riguardo a Sindrome da cuore in sospeso Più riguardo a Un segreto non è per sempre Più riguardo a L'ombra del coyote Più riguardo a L'amico di famiglia Più riguardo a Il talismano Più riguardo a L'uomo dietro il vetro Più riguardo a Sai tenere un segreto? Più riguardo a Un anello da Tiffany Più riguardo a Alla destra del padre Più riguardo a Love Blood Più riguardo a Insatiable Più riguardo a The Restorer Più riguardo a Parainsonnia Più riguardo a Il fantasma del tempo Più riguardo a Forse questa è la vita Più riguardo a Magia proibita Più riguardo a Abbraccio immortalePiù riguardo a Ghost story Più riguardo a Teoria e pratica di ogni cosa Più riguardo a L'altra storia di noi Più riguardo a La vita segreta di Giuseppina Bonaparte Più riguardo a Vacanze in villa Più riguardo a La Confraternita del Pugnale Nero Più riguardo a Una ragazza da sposare Più riguardo a La Torre Nera Più riguardo a Non c'è silenzio che non abbia fine Più riguardo a I sette calici dell'eresia Più riguardo a Il tempo della vendetta Più riguardo a Il sangue nero del vampiro Più riguardo a Il fuoco dell'inferno Più riguardo a Un cadavere in giardino Più riguardo a Jane e la disgrazia di Lady Scargrave Più riguardo a Tutte le fiabe - Volume secondo Più riguardo a Apocalypse vampirus Più riguardo a Blood noir Più riguardo a Le ombre di Pemberley Più riguardo a La fiamma e la guerriera Più riguardo a Un morso indimenticabile Più riguardo a Orgoglio e preveggenza Più riguardo a Sospetto e sentimento Più riguardo a The Dome Più riguardo a Tra dovere e desiderio Più riguardo a Per orgoglio o per amore Più riguardo a Quello che resta Più riguardo a Intrigo a Highbury Più riguardo a Inganno e persuasione Più riguardo a L'enigma di Mansfield Park Più riguardo a Tomorrow Più riguardo a L'isola dei segreti Più riguardo a Ancora un respiro Più riguardo a La figlia sbagliata Più riguardo a Gai-Jin Più riguardo a Io non sono Mara Dyer Più riguardo a La maledizione della luna nera

Etichette

abiti da sposa (1) accessori moda (2) Acquisti Amazon (1) Acquisti Ibs (7) acquisti Pandahall (1) Acquisti Qvc italia (8) albero della vita (1) Aldo Rota (1) Alibaba.com (1) Alla scoperta dei migliori filati (12) Alpaca (1) amazzonite (1) applicare chiusura clic clac (1) avventurina (1) bastoncini abbassalingua (1) bastoncini di legno (1) Big DELIGHTS (1) Bio Origin (1) Bio-Oil (1) borse (1) Boutiquefooditaly (1) bridal (1) cabochon (2) cabochon resina (1) Campioncini gratis (7) campioni di tessuti (1) campioni gratis (3) cappello ai ferri (5) cappello ai ferri circolari (2) cardigan all'uncinetto (1) chiusure clic clac (7) ciondoli (1) clic clac (5) Club dei Desideri (1) collaborazione pandahall (1) collaborazioni (6) Collaborazioni gusto (2) cordino (2) cordino thai (4) Creazioni Hand Made (6) creazioni handmade (2) Creazioni wire (2) croquet (1) Cucito (1) detergente (1) Edizioni Simple (1) elettrodomestici (3) elledilana (2) fabric (2) feltro (1) feltro decor (1) Ferrari Cotonificio (1) fettuccia (1) Filati (10) filati 100% seta (1) Filati Betulla Naturale (1) filati canapa (1) filati drops (3) filati in rocca (1) filati in rocche (2) filati italiani (10) filati lino (1) filati misto seta (1) filati tedeschi (2) filato ramiè (1) fiori al telaio (1) foderare (1) foderare portamonete (1) foto tutorial (2) Freddi Dolciaria (1) free sample (3) free samples (2) GADGETS OMAGGIO (13) GI.TI.BI filati (1) Giveaway (3) gomma crepla (1) Gosh Cosmetics (1) Guadagnare con i sondaggi (27) Guadagnare con le opinioni (1) Guadagnare premi (7) Guterman (1) hand-made (3) handmade (5) hobbyperline (1) I siti di shopping online (8) knitting (4) La compatibile (1) lace (1) lana (1) Lana Cotone e ...fantasia (1) LANA GROSSA (1) Lana Merino (1) Lana Merino superwash (1) Lanificio Di Lorenzo (1) lavorI a maglia (4) lavori all'uncinetto (11) lavoro a magli shop online (1) lavoro a maglia (1) lavoro a maglia shop online (5) Linky party (11) Magic Cooker (1) maglia (2) Manifattura Sesia (2) Marcos Y Marcos (1) Marilyn Monroe (1) Mastro Lindo Gel (1) Merceria online (1) multiuso (1) nuovo punto all'uncinetto (1) omaggio (2) Ongetta S.r.l (1) Origami (1) Pane PEMA (1) Panel di sondaggi internazionali (2) pelle (3) pelo di cammello (2) Per i più piccoli (1) perle swarovski (1) perline miyuki (1) perline toho (1) pietre dure (1) pizzo (1) pochette (1) portachiavi (2) portamonete (8) portamonete clic clac (7) Premi assegnati al blog (6) PRO LANA (1) punto marine (1) punto onde increspate (1) punto spiga all'uncinetto (1) quadretto (1) recensione (2) Recensioni acquisti (15) Recensioni Beauty (5) Recensioni libri (15) recensioni prodotti gusto (2) review (1) Review gioielli e bijoux (2) Ricette (6) Ricette pasta (1) ricette piatti unici (2) rinforzare portamonete (1) Roberto Campolmi Filati (1) Rossella Leone (1) SASSI Junior (1) scalda collo ai ferri (1) scaldacollo ai ferri (1) segnalibri (1) segnalibri personalizzati (1) sgrassatore (1) shop online filati (5) shop.flachs.de (1) similpelle (3) smile (1) stock service (1) strass Swarovski (4) Su di me (1) swarovski (6) T.O.T. S.R.L (1) Tec-Al srl (3) teletta (1) Testare prodotti a casa (24) Tintoria Di Quaregna (1) Tre60 (1) Tropicallane (1) tutorial (2) tutorial lavori a maglia (4) tutorial schema (2) Tutorial uncinetto (3) uncinetto (8) velluto (1) Veronika Hug (1)

contatori

In lettura

Per saperne di piùDi più su io non sono Mara DyerPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di più

Star Trek Pictures