giovedì 18 luglio 2013

Recensione di "Morti per sempre" di Charlaine Harris


Morti per sempre di Charlaine Harris
Traduzione di Annarita Guarnieri
 1° Edizione  DelosBooks  giugno 2013
Prezzo di copertina 16,90 Euro( pagato 14,36)
Pagine 355- brossura
Disponibile anche in ebook Euro 7,99
Codice isbn 9788865304075

TRAMA

Nella città di Bon Temps ci sono segreti che minacciano le persone più vicine a Sookie, e che potrebbero annientare il suo cuore… La sua relazione con Eric Northman non è più così ben definita. Lui e i suoi vampiri si stanno tenendo a distanza… e mantengono un gelido silenzio. E quando ne scopre il motivo, Sookie ne è devastata. Poi uno sconvolgente omicidio scuote Bon Temps, e Sookie viene arrestata come colpevole. Le prove contro di lei sono però deboli, e riesce a uscire su cauzione. Indagando sull’omicidio, scoprirà che quella che sembra la verità a Bon Temps è soltanto una comoda menzogna. Che quanto passa per giustizia è più che altro sangue versato. E che ciò che passa per amore non è mai sufficiente…


Piccola divagazione.(forse non troppo breve )

Questa recensione è un po' diversa dalle altre che ho postato finora in cui parlo di un solo specifico libro e basta, qui vorrei dare la mia opinione a tutta la serie di Sookie Stackhouse in quanto non credo di poter recensire tutti i libri che la compongono, almeno non in tempi brevi e visto che con "morti per sempre" siamo giunti alla fine vorrei tirare le somme di questa saga che mi ha tenuto compagnia così a lungo.


Quanto ho aspettato quest'ultimo libro che conclude dopo ben 14 anni la saga di Sookie Stackhouse, conosciuta anche come “ The Southern Vampire Mysteries"   
Mi sono piaciuti tutti i precedenti volumi, tra alti e bassi mi hanno regalato ore di puro svago, divertimento, tensione, curiosità, nervosismo, romanticismo e molto altro. E' stata proprio con la storia di Sookie, la telepate bionda che ho ricominciato a leggere dopo tanto, troppo tempo.
La nascita di mio figlio ha avuto la precedenza su tutto, anche sulle mie passioni più grandi che naturalmente sono andate in secondo piano, sebbene avessi voglia di leggere in teoria, arrivata nel letto aimè crollavo, ma una notte mi sono ritrovata in mano " Finchè non cala il buio" il primo libro della serie, e da li non ho più smesso finchè non ho finito tutti i libri successivi.
Li avevo già tutti da mesi visto che, come ho già avuto modo di raccontare in altri post, se inizio una serie devo avere tutti i libri nonostante non abbia ancora iniziato a leggere il primo. Conoscevo già la storia di Sookie in quanto fan sfegatata della serie televisiva "true blood" tratta dai libri della Harris, "finchè non cala il buio" è l'unico libro che è praticamente uguale alla serie televisiva, leggendolo non ho avuto nessuna informazione in più, in effetti mi stavo già pentendo di aver acquistato i libri successivi, poi sono passata al secondo e da li si è aperto un mondo.
Chi segue True Blood e ha letto tutti i libri della serie sa di cosa sto parlando, vi è uno sconvolgimento totale nel telefilm, la presenza di personaggi che nel libro non ci sono, la mancanza di personaggi che invece nei libri sono presenza costante e importante, carattere diverso di alcuni personaggi tra libri e telefilm, ad esempio di Tara per fare un nome significativo.
Insomma due mondi diversi pur provenienti dalla stessa matrice. Sono stati a dir poco geniali, chi avrebbe visto la serie avendo letto i libri se fossero stati una sorta di sceneggiatura senza variazioni?
E chi avrebbe  mai letto i libri dopo aver seguito True Blood? 
Due mondi diversi ma che io amo allo stesso modo.
Che dire poi dell'Eric televisivo? Non potevano scegliere un attore più adatto a ruolo!
Avendo prima visto il personaggio televisivo, quando ho iniziato a leggere "Finchè non cala il buio" nella mente avevo " lui" , chissà a quante di voi è capitato :-)
Ma sto divagando, vi dico solo che tra tutti i volumi quello che ho preferito è stato il quarto e il punto in cui mi è piaciuto di più è stato nella scena della doccia con Eric e Sookie e dalle recensioni che ho letto in giro per il web molte delle "seguaci" della serie concordano con me :-)
I libri sono tanti, 13 con quest'ultimo e le informazioni sono parecchie, i nomi da ricordare, gli eventi, le descrizioni!
Di solito se inizio una serie composta da tanti libri, dopo il secondo o il terzo al massimo mi fermo un po' per non stancarmi, il rischio di stufarsi pur interessando molto la storia non è certo basso, avevo interrotto dopo "morto per il mondo" il quarto appunto e mio preferito in assoluto, leggendo nel frattempo altri due o tre libri. Riprendendo però mi sono accorta che stavo facendo fatica a ricordare gli eventi delle storie precedenti, mi sono resa conto che con questa serie in particolare conviene leggere tutti i libri di fila e così ho fatto.
Sono stata fortunata perché avendo tutti i libri in casa non ho dovuto attendere mesi prima di leggere il successivo, cosa che mi è invece capitata con "morti per sempre"
E arrivo finalmente alla recensione vera e propria. Non so se riuscirò a spiegare esattamente le mie emozioni e sensazioni.
E' la mia serie preferita in assoluto, almeno per ciò che ho avuto modo di leggere finora, nonostante questo riesco a vedere benissimo i difetti, come una mamma che ama i propri figli appassionatamente ma sa esattamente le loro debolezze e la loro forza, pregi e difetti insomma.
Di questa serie ho amato il fatto che non mi sono mai annoiata, nonostante in un libro potesse esserci per decine di volte la descrizione di Sookie che prendeva il caffè nella sua cucina, immediatamente dopo un evento inaspettato riscaldava l'atmosfera e l'adrenalina saliva impedendomi di chiudere il libro prima di aver saputo cosa succedeva dopo.
Non ho amato particolarmente l'accantonare personaggi importanti per due o tre libri, facendoli comparire solo in brevi occasioni,  riprendendoli nei successivi come se nulla fosse.
Non ho amato il ripetere nei primi volumi fino all'esasperazione eventi che già erano descritti nei precedenti, come il fatto che Sookie fosse una telepate, che Bill fosse stato il suo ragazzo, come fosse stata difficile la sua infanzia, capisco che la Harris pensasse che magari c'era qualcuno che non conosceva ancora la saga e che "quel libro " fosse il primo in assoluto, quindi ricordare gli eventi più significativi era importante al fine di fidelizzare anche chi era all'oscuro di chi fosse Sookie ma vi assicuro che dopo cinque , sei , sette libri leggere sempre le stesse cose, magari cambiate nella forma ma non nella sostanza un pochino irrita.
Ho amato il modo di affrontare la sensualità e la sessualità, che è molto presente pur se non al livello della serie televisiva, scene sexy che ho personalmente apprezzato molto, non essendo fuori luogo ma al contrario molto attese (soprattutto quando si trattava di Eric :-)
Ho amato il modo in cui sono stati descritti i vampiri, sensuali, forti ma anche capaci di sentimenti, protettivi con chi amano, eh si il fatto che amassero mi è piaciuto molto.
Non mi sono piaciute certe trovate della Harris per spiegare l'evolversi di alcuni eventi, eventi in cui sono coinvolti Bill, Eric, Nial, il bisnonno di Sookie, Claude, il cugino e Quinn, la tigre mannara.
Eventi che hanno coinvolto tutti questi personaggi  negli episodi precedenti a quest'ultimo, quindi tranquille, non sto facendo spoiler :-)

Legenda:

                      Scarso

★★        Mediocre

★★★            Buono

★★★★        Ottimo



★★★★★    Fantastico

La mia recensione di "Morti per sempre"

L'ho letteralmente divorato, non riuscivo a staccarmi, tanto che per due notti di seguito dopo aver addormentato il mio bambino e non riuscendo a prendere sonno a mia volta, mi sono alzata per andare sul divano e leggere con calma senza nessun rumore intorno, cosa impossibile quando mio figlio è sveglio.
L'ho finito appunto alle prime luci dell'alba di oggi.
Avrei voluto di più per l'epilogo di una storia che ho tanto amato. Da quello che ho letto in giro le lettrici americane sono rimaste molto scontente da questo finale.
Io non sono rimasta delusa dal finale in se, è quello che speravo fin dall'inizio per Sookie, non mi è piaciuto il modo di raccontarlo. Troppi personaggi importanti per il  fine della storia sono rimasti in secondo piano, a dir poco, altri sono stati troppo presenti senza meritarlo, senza che secondo me c'entrassero nulla.
Confronti e spiegazioni che attendevo con ansia non sono arrivati o sono durati talmente poco da essere insignificanti.
A un certo punto ho avuto la sensazione che il libro non fosse stato scritto dalla Harris.
Non che non mi sia piaciuto, come ho gia' spiegato l'ho praticamente divorato, secondo i miei standard odierni che prevedono che per leggere un libro ci voglia qualche settimana, se tutto va bene, questo l'ho letto in due giorni e mezzo.
Mi ha lasciato una sensazione di insoddisfazione, di un'occasione sprecata.
Una scena quasi alla fine del libro, che ormai non credevo potesse arrivare, mi ha fatto tirare un mezzo sospiro di sollievo, mezzo perché secondo me è stata troppo breve per soddisfare tutta la mia attesa.
In conclusione mi è piaciuto in alcune parti, delusa in altre ma dopo aver letto ogni genere di commento da parte delle lettrici di oltreoceano, pensavo che la saga fosse stata rovinata da quest'ultimo libro, avevo quasi timore di leggerlo.
Certo,  sono stata agevolata dal fatto che speravo in un finale che è più o meno arrivato.
Consiglio a chi si avvicina adesso al mondo di Sookie Stackhouse e ai vampiri di Bon Temps, di procurarsi tutti i libri prima di iniziare, perché poi sarà difficile attendere.

La mia valutazione   ★★★


 Ciclo di Sookie Stackhouse

1- Finchè non cala il buio (Dead Until Dark)                     2001     ISBN  0-441-00853-4

2- Morti viventi a Dallas (Living Dead in Dallas)              2002     ISBN 0-441-00923-9

3- Il club dei morti ( Club Dead)                                         2003     ISBN 0-441-01051-2

          
4- Morto per il mondo ( Dead to the World)                       2004     ISBN  0-441-01167-5


5- Morto stecchito (Dead as a Doornail)                             2005     ISBN  0-441-01279-5


6- Decisamente morto ( Definitely Dead)                           2006     ISBN  0-441-01400-3


7- Morti tutti insieme ( All Together Dead)                        2007    ISBN   0-441-01494-1
8- Di morto in peggio ( From Dead to Worse)                    2008    ISBN  0-441-01589-4
9- Morto e spacciato ( Dead and Gone)                               2009    ISBN  0-441-01715-0

10- Morto in famiglia ( Dead in the Family)                       2010    ISBN  0-441-01864-2

11- Resa dei conti mortale ( Dead Reckoning)                    2011   ISBN  886530166X
12- A un punto morto ( Deadlocked)                                   2012   ISBN  8865302690
13- Morti per sempre (Dead Ever After)                             2012   ISBN  8865304075
  
Un tocco di morte( A Touch of Dead)                                 2009   ISBN  978887625090

Raccolta di brevi racconti dedicati al mondo di Sookie Stackhouse.


Cenni biografici e bibliografia di Charlaine Harris
Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica ( Mississipi).
Dopo la laurea in lettere conseguita presso il Rhodes College di Memphis si dedica alla scrittura, da più di vent'anni scrive opere di genere mystery e urban fantasy.
Inizia la propria carriera scrivendo la serie di romanzi  su   Aurora Teagarden  , Real Murder, il primo libro della serie, al suo debutto riceve una candidatura all'Agatha Award.
Nel 1996 pubblica il primo romanzo della serie Lily Bard (Shakespeare) l'ultimo di questa serie viene pubblicato nel 2001.
Sempre nel 2001 inizia il nuovo ciclo di romanzi incentrati sulla cameriera telepate Sookie Stackhouse. Fin da subito il successo commerciale è enorme, i romanzi vengono tradotti in molti paesi del mondo. In Italia vengono pubblicati dalla Delos Books in edizione normale e da Fazi Editore in edizione economica.
Il ciclo di Sookie Stackhouse è quello che ha portato maggior successo e notorietà a Charlaine Harris e le ha fatto vincere il prestigioso Anthony Award, i libri che lo compongono sono stati tradotti e pubblicati in Cina, Giappone, Spagna, Romania, Grecia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Russia, Turchia, Tainlandia, Estonia e Corea.
I romanzi della "  The Southern Vampire Mysteries" piacciono talmente ad Alan Ball, creatore della serie televisiva di successo "Six Feet Under" che acquista i diritti e crea la serie televisiva cult "True Blood", prodotta dalla HBO e con il premio Oscar Anna Paquin nel ruolo di Sookie. 
Nel 2005 ha inizio la serie con protagonista Harper Connelly, una sensitiva (per cambiare) Che ha la capacità di determinare la causa della morte di ogni organismo.
Charlaine Harris è membro  della Mystery Writers of America e e dell'American Crime Writers League. È sposata, ha tre figli, e risiede a Magnolia in Arkansas.
Serie Aurora Teagarden
1-  Il club dei delitti irrisolti (Real Murders )                             2012  ISBN 9788865301937
 2- Il mistero del teschio ( A Bone to Pick)                                2012  ISBN 9788865302675
 3- Tre camere e un corpo ( Three Bedrooms , One Corpse)     2012       ISBN   9788865302774
 4 Casa Julius ( The Julius House)                                             2012    ISBN  9788865302835
 5- Un cadavere in giardino ( Dead Over Heels)                        2013  ISBN 9788865303368
 6- A Fool And His Honey ( Non  ancora pubblicato in Italia)
 7- Last Scene Alive ( Non ancora pubblicato in Italia)
 8- Poppy Done to Death (Non ancora pubblicato in Italia)
Serie Lily Bard ( Shakeaspeare)
1- Omicidio a Shakeaspeare (Shakeaspeare's Landlor)             2013  ISBN 9788865304051
 2- Shakeaspeare's  Champion ( Non ancora pubblicato in Italia)
 3- Shakeaspeare's  Christmas (Non ancora pubblicato in Italia)
 4-Shakeaspeare's Trollop (Non ancora pubblicato in Italia)
 5- Shakeaspeare's Counselor (Non ancora pubblicato in Italia)
Serie Harper Connelly
1- L'ultimo istante ( Grave Sight)                                     2006   ISBN  9788895724904
 2- Tomba a sorpresa( Grave Surprise)                             2007   ISBN 9788865300442
 3- Una tomba fredda ghiacciata (An Ice Cold Grave)     2008   ISBN 9788865300466
 4- Il segreto della tomba ( Grave Secret)                         2009  ISBN  9788865300848
Altri libri
1- Sweet and Deadly 1981
2- A Secret Rage 1984
Sembra che Charlain Harris stia lavorando a un ultimo libro dedicato a Sookie, in cui spiega cosa succede a tutti i personaggi in futuro. A me personalmente farebbe molto piacere se fosse davvero così, suppongo ne sapremo di più tra un po' di tempo, speriamo non molto, mi manca già l'universo di Sookie.
E a voi?
  


20 commenti:

  1. Ciao Sara, a me non piacciono tutti questi libri di Vampiri, uno uguale all'altro - sempre la stessa minestra ;-) he he he e i cosiddetti Paranormal Fantasy

    Grazie per essere passata nel mio blog fotografico ed avere commentato

    Buona giornata - ri passa se hai tempo ho postato altre foto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, a me piacciono perché si sa che sono libri esclusivamente di svago, nulla di impegnativo ma solo relax allor stato puro, leggere e non pensare ad altro che all'evolversi della storia :-)
      Buona giornata anche a te, certo dopo passo con piacere:-)

      Elimina
  2. Grazie per non aver svelato nulla sulla trama finale...io devo ancora leggerlo!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonella, non solo la trama finale, ma non ho svelato nulla di tutto il libro:-) Mica voglio rischiare il linciaggio:-)

      Elimina
  3. Sara non voleva essere una critica ..... solo che hanno fatto troppi libri simili con storie di vampiri una uguale all'altra. Ma ognuno è libero naturalmente di leggere ciò che vuole - anche se vuole solo svagarsi ;-)

    Grazie di avere preso il banner del mio blog di fotografia - Un bacione ed a presto

    RispondiElimina
  4. Ma certo Arwen, lo avevo capito che non era una critica, è giusto che ognuno legga ciò che vuole e hai solo spiegato cosa non piace a te, a volte anche a me stancano sempre lo stesso genere di libri, per questo vario tanto e anche nelle saghe che seguo con più piacere metto una distanza tra i volumi, in modo da non stufarmi, a volte mi piacciono libri più impegnativi e altre non voglio pensare troppo, ad esempio in quest'ultimo periodo mi sono fissata con le biografie degli attori famosi ma ne stavo leggendo troppe e alla fine non ci provavo più piacere, allora che ho fatto? Urban fantasy a go go :-)
    Grazie a te cara per venire spesso a trovarmi , baci.

    RispondiElimina
  5. ... come finisce, che curiosità!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @speedy70, ehehehe, è la stessa reazione che ho avuto io quando ho capito che una mia cara amica sapeva come finiva e tanto ho fatto che me lo sono fatta dire, se lo vuoi sapere davvero scrivimi in privato:-)

      Elimina
  6. Ciao Sara! Ho subito riconosciuto la grafica che avevo visto nel blog di Lalila ^-^
    Ti ringrazio per esserti unita ai miei followers, ricambio.
    A presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao @debby, mi fa molto piacere la tua visita e grazie anche a te per esserti unita ai miei followers, ti verrò a trovare molto presto per spulciare con calma il tuo bel blog,la grafica la devi aver vista nel blog di Iole di iolecal, a presto :-)

      Elimina
  7. Ciao Sara,
    grazie per essere passata dal mio blog... sono subito venuta a "sbirciare" nel tuo e... mi piace molto!

    Ci sono un sacco di consigli utili... ti seguo!
    a presto
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazie a te per essere passata dal mio blog e il fatto che ti sia piaciuto e quindi ti sia iscritta dopo averlo spulciato mi fa un immenso piacere, anche io mi iscrivo solo ai blog che mi danno quel qualcosa in più e se vengo ricambiata non per l'iscrizione in se ma perché piace cosa e come scrivo, beh è il massimo della felicità per me:-) A presto e buona giornata:-)

      Elimina
  8. Bel post! ottima recensione ....mi piace come l'hai scritta .... molto precisa!
    grazie per essere passata sul mio blog , ricambio con piacere l'iscrizione!!
    kiss from pausacioccolata fashion&cosmetics

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie per le tue parole, mi fanno molto piacere, sono le prime recensioni di molte che verrano e sapere che sono apprezzate è segno che sto seguendo la strada giusta per riuscire in ciò che desidero fortemente cioè che le mie recensioni siano chiare, precise e approfondite per non essere un qualcosa di già letto ma di unico, di utile soprattutto. Grazie per essere passata, buona giornata:-)

      Elimina
  9. Ciao Sara,
    grazie per la tua visita e per aver scelto di seguirmi.
    Ricambio con molto piacere, lieta di conoscerti.:)

    A presto!
    Alessia
    TheFabulosity.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, grazie a te per la tua visita e per aver scelto anche tu di seguirmi, il tuo blog è molto interessante e ti verrò a trovare spesso, sono molto contenta anche io di conoscerti, a presto, un abbraccio :-)

      Elimina
  10. Ciao Sara!
    Adoro questo genere di libri, ma io ancora adesso la sera mi addormento insieme al "Teppistello"... o forse prima... ;o)
    Comunque, confesso che questa saga non la conoscevo e la terrò a mente! Magari pian piano me la regalerò e sarò "obbligata" a leggerla! :o)
    Mi sono unita anche io ai tuoi follower con grande piacere! :D Ti ho aggiunta su twitter e su bloglovin; ho prelevato il tuo banner e ti ho inserito nella lista dei blog che seguo! Insomma, di sicuro così non ti perdo d'occhio! ;o)
    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara, sono venuta a ricambiare la tua visita e a fare un giretto nel tuo blog^^ Trovo i tuoi post molto utili e me li guarderò con un po' più di calma, intanto mi unisco ai tuoi followers e su bloglovin così sono sicura di non perdermi un tuo post! Ti auguro un Buon week end e a presto <3

    RispondiElimina

Grazie per essere passati, siete i benvenuti, purtroppo per motivi personali non posso essere presente come prima e rispondere subito ai vostri commenti ma lo farò appena mi sarà possibile , seppure in ritardo .
Adesso oltre a recensioni ed opinioni pubblicherò sul mio blog i miei lavori manuali , i centrini all'uncinetto, quelli di perline , i bijoux artigianali con pietre dure e Swarovski, insomma, ci saranno un po' di novità .
Spero che continuerete a seguirmi con l'affetto di sempre.

Ultimi commenti

Post casuali

Scambio link

Segui il mio blog con networkedblogs

Clicca sulla miniatura per andare alla recensione

RecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensione

La mia collezione e prossime letture

Più riguardo a The Selection Più riguardo a Novemila giorni e una sola notte !! ANTEPRIMA !! Più riguardo a Chi è Mara Dyer Più riguardo a Io non sono Mara Dyer Più riguardo a Tutto ciò che sappiamo dell'amore Più riguardo a Il silenzio del ghiaccio Più riguardo a La vendetta del numero nove Più riguardo a Time Riders Più riguardo a La lista Più riguardo a Orgoglio e pregiudizio e zombie Più riguardo a La sposa spagnola Più riguardo a Innamorarsi a New York Più riguardo a Radiance Più riguardo a Il Club dei Cuori Infranti Più riguardo a Il segreto del Grace College Più riguardo a Baby doll Più riguardo a Il mago di Oz Più riguardo a Lover Mine Più riguardo a Il viaggio di Elisabet Più riguardo a La versione di Barney Più riguardo a Le notti di Salem Più riguardo a Il ragazzo con gli occhi blu Più riguardo a Il segreto del libro proibito Più riguardo a A piedi nudi Più riguardo a Ipnosi mortale Più riguardo a La battaglia del labirinto Più riguardo a Il mare dei mostriPiù riguardo a La maledizione del titano Più riguardo a Lo scontro finale Più riguardo a Destined Più riguardo a Miele nero Più riguardo a Colazione da Tiffany Più riguardo a Il seggio vacante Più riguardo a Il Trono di Spade Più riguardo a I codici del labirinto Più riguardo a Una donna indimenticabile Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black Moon Più riguardo a Gramercy Park Più riguardo a Il dono e il sacrificio Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a La carezza del buio Più riguardo a Tutto per una ragazza Più riguardo a Il braccialetto della felicità Più riguardo a Ti ricordi di me? Più riguardo a I love shopping. Ediz. speciale Più riguardo a La maledizione di Odi Più riguardo a Alto, moro e affamato Più riguardo a Minion Più riguardo a Braccato Più riguardo a Biancaneve e il cacciatore Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Il deserto di ghiaccio Più riguardo a Niceville Più riguardo a Il vampiro della porta accanto Più riguardo a Notte eterna. Nocturna Più riguardo a Alberto Sordi Più riguardo a Tutti i film di Sergio Leone Più riguardo a Il gioco si fa duro Più riguardo a La caduta Più riguardo a Audrey Hepburn. La principessa di Tiffany Più riguardo a Il vampiro delle Highland Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Dean & me Più riguardo a Marlene Dietrich Più riguardo a The best of Hollywood Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Il prezzo dell'amore Più riguardo a Shadowhunters. Le origini. Il principe Più riguardo a Mordimi ancora Più riguardo a Non-morta e nubile Più riguardo a Grace Kelly Più riguardo a Il mio nome è Bond Più riguardo a Romy Schneider Più riguardo a Dino Più riguardo a Anna Magnani Più riguardo a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello Più riguardo a Clint Eastwood Più riguardo a Breaking Dawn Più riguardo a Conversazioni con Billy Wilder Più riguardo a Robert De Niro Più riguardo a Vita di Walt Disney Più riguardo a Tim Burton. Il paese gotico delle meraviglie Più riguardo a Charlie Chaplin Più riguardo a Harrison Ford Più riguardo a La ricerca della felicità Più riguardo a Marilyn Monroe Più riguardo a Marilyn Più riguardo a Il grande libro dei misteri irrisolti Più riguardo a Mae West Più riguardo a Harlequin Più riguardo a Orson Welles Più riguardo a Una ragazza americana Più riguardo a In fondo alla palude Più riguardo a Il mito di Sean Connery Più riguardo a Clark Gable Più riguardo a Sophia Più riguardo a Montgomery Clift. Vincitore e vinto Più riguardo a La storia di Lisey Più riguardo a Sfera Più riguardo a Il Mereghetti Più riguardo a Gary Cooper. Il cinema dei divi, l'America degli eroi Più riguardo a Movieland Più riguardo a Il lato oscuro del genio Più riguardo a Navi fantasma Più riguardo a James Stewart Più riguardo a Alcune ragazze mordono Più riguardo a Le ragazze mordono il venerdì notte Più riguardo a Sophia Loren Più riguardo a Chi c'è in quel film? Più riguardo a Furious Love Più riguardo a Non è un gioco Più riguardo a Stephanie ammazza 7 Più riguardo a Alberto Sordi Più riguardo a Merlino e il regno incantato Più riguardo a Il silenzio dei rapiti Più riguardo a Paloverde Più riguardo a Poirot sul Nilo Più riguardo a Il carnefice Più riguardo a Chi ha fatto quel film? Più riguardo a Cary Grant Più riguardo a Audrey Hepburn. Diva per caso. Con DVD Più riguardo a Rossella Più riguardo a Grace Più riguardo a Totò mio padre Più riguardo a Totò, veniamo noi con questa mia Più riguardo a Valzer nero Più riguardo a Totò si nasce Più riguardo a Conversazione con J. K. Rowling Più riguardo a Elvis Più riguardo a Arde la notte Più riguardo a Viaggio al centro della terra Più riguardo a Rubacuori per natura Più riguardo a La ragazza dei fiori morti Più riguardo a L'eredità segreta Più riguardo a Vampirates vol. 3 Più riguardo a Orgoglio e pregiudizio e zombie Più riguardo a Al limite della notte Più riguardo a La regina misteriosa Più riguardo a Toto Più riguardo a Johnny Depp Più riguardo a Elizabeth Più riguardo a La mia storia Più riguardo a Paul Newman Più riguardo a Notorious Più riguardo a Fiabe d'amore Più riguardo a Malafemmena Più riguardo a Malafemmena Più riguardo a La legione delle bambole Più riguardo a Mind games Più riguardo a Cime tempestose Più riguardo a Follia profonda Più riguardo a Eterna Più riguardo a Contratto indecente Più riguardo a Colpevole d'amare Più riguardo a Il mistero del talismano perduto Più riguardo a Highlander: amori nel tempo Più riguardo a Highlander Più riguardo a Lover Unleashed Più riguardo a Tra le braccia della notte Più riguardo a La rivelazione dell'antica carta Più riguardo a Enchanted Più riguardo a La diciannovesima luna Più riguardo a Il clan della lupa Più riguardo a Magia proibita Più riguardo a Tre camere e un corpo Più riguardo a Jim Carrey Più riguardo a Piazza San Sepolcro Più riguardo a Peppino De Filippo Più riguardo a Il secondo morso Più riguardo a Katharine Hepburn Più riguardo a Johnny Depp, il corsaro di Hollywood Più riguardo a Ingrid Bergman Più riguardo a In verità è meglio mentire Più riguardo a Elvis Presley Più riguardo a Meryl Streep Più riguardo a Le parole che non ti ho detto Più riguardo a Il mio nome è Frank Sinatra Più riguardo a Io sono Heathcliff Più riguardo a Il morso Più riguardo a Paul Newman Più riguardo a Humphrey Bogart Più riguardo a Tempest Più riguardo a Blue diablo Più riguardo a Non-morta & disoccupata Più riguardo a L' ultimo rifugio Più riguardo a Il risveglio Più riguardo a Un giorno, cose terribili Più riguardo a Non-morta e incompresa Più riguardo a Minaccia dal profondo Più riguardo a Nero come il diamante Più riguardo a Sindrome da cuore in sospeso Più riguardo a Un segreto non è per sempre Più riguardo a L'ombra del coyote Più riguardo a L'amico di famiglia Più riguardo a Il talismano Più riguardo a L'uomo dietro il vetro Più riguardo a Sai tenere un segreto? Più riguardo a Un anello da Tiffany Più riguardo a Alla destra del padre Più riguardo a Love Blood Più riguardo a Insatiable Più riguardo a The Restorer Più riguardo a Parainsonnia Più riguardo a Il fantasma del tempo Più riguardo a Forse questa è la vita Più riguardo a Magia proibita Più riguardo a Abbraccio immortalePiù riguardo a Ghost story Più riguardo a Teoria e pratica di ogni cosa Più riguardo a L'altra storia di noi Più riguardo a La vita segreta di Giuseppina Bonaparte Più riguardo a Vacanze in villa Più riguardo a La Confraternita del Pugnale Nero Più riguardo a Una ragazza da sposare Più riguardo a La Torre Nera Più riguardo a Non c'è silenzio che non abbia fine Più riguardo a I sette calici dell'eresia Più riguardo a Il tempo della vendetta Più riguardo a Il sangue nero del vampiro Più riguardo a Il fuoco dell'inferno Più riguardo a Un cadavere in giardino Più riguardo a Jane e la disgrazia di Lady Scargrave Più riguardo a Tutte le fiabe - Volume secondo Più riguardo a Apocalypse vampirus Più riguardo a Blood noir Più riguardo a Le ombre di Pemberley Più riguardo a La fiamma e la guerriera Più riguardo a Un morso indimenticabile Più riguardo a Orgoglio e preveggenza Più riguardo a Sospetto e sentimento Più riguardo a The Dome Più riguardo a Tra dovere e desiderio Più riguardo a Per orgoglio o per amore Più riguardo a Quello che resta Più riguardo a Intrigo a Highbury Più riguardo a Inganno e persuasione Più riguardo a L'enigma di Mansfield Park Più riguardo a Tomorrow Più riguardo a L'isola dei segreti Più riguardo a Ancora un respiro Più riguardo a La figlia sbagliata Più riguardo a Gai-Jin Più riguardo a Io non sono Mara Dyer Più riguardo a La maledizione della luna nera

Etichette

abiti da sposa (1) accessori moda (2) Acquisti Amazon (1) Acquisti Ibs (7) acquisti Pandahall (1) Acquisti Qvc italia (8) albero della vita (1) Aldo Rota (1) Alibaba.com (1) Alla scoperta dei migliori filati (13) Alpaca (1) amazzonite (1) applicare chiusura clic clac (1) avventurina (1) bastoncini abbassalingua (1) bastoncini di legno (1) Best sellers (1) Big DELIGHTS (1) Bio Origin (1) Bio-Oil (1) borse (1) Boutiquefooditaly (1) bridal (1) cabochon (2) cabochon resina (1) Campioncini gratis (7) campioni di tessuti (1) campioni gratis (3) cappello ai ferri (5) cappello ai ferri circolari (2) cardigan all'uncinetto (1) chiusure clic clac (7) ciondoli (1) clic clac (5) Club dei Desideri (1) collaborazione pandahall (1) collaborazioni (6) Collaborazioni gusto (2) cordino (2) cordino thai (4) Creazioni Hand Made (6) creazioni handmade (2) Creazioni wire (2) croquet (1) Cucito (1) detergente (1) Edizioni Simple (1) elettrodomestici (3) elledilana (2) fabric (2) feltro (1) feltro decor (1) Ferrari Cotonificio (1) fettuccia (1) Filati (12) filati 100% seta (1) Filati Betulla Naturale (1) filati canapa (1) filati drops (3) filati in rocca (1) filati in rocche (2) filati italiani (10) filati lino (1) filati misto seta (1) filati tedeschi (2) filato ramiè (1) fiori al telaio (1) foderare (1) foderare portamonete (1) foto tutorial (2) Freddi Dolciaria (1) free sample (3) free samples (2) GADGETS OMAGGIO (13) GI.TI.BI filati (1) Giveaway (3) gomma crepla (1) Gosh Cosmetics (1) gruppo Facebook (1) Guadagnare con i sondaggi (27) Guadagnare con le opinioni (1) Guadagnare premi (7) Guterman (1) hand-made (3) handmade (5) hobbyperline (1) I siti di shopping online (9) Ice Yarns (2) knitting (5) La compatibile (1) lace (1) lana (1) Lana Cotone e ...fantasia (1) LANA GROSSA (1) Lana Merino (1) Lana Merino superwash (1) Lanificio Di Lorenzo (1) lavorI a maglia (4) lavori all'uncinetto (11) lavoro a magli shop online (1) lavoro a maglia (1) lavoro a maglia shop online (5) Libri (1) Linky party (11) Magic Cooker (1) maglia (2) Manifattura Sesia (2) Marcos Y Marcos (1) Marilyn Monroe (1) Mastro Lindo Gel (1) Merceria online (1) multiuso (1) nuovo punto all'uncinetto (1) omaggio (2) Ongetta S.r.l (1) Origami (1) Pane PEMA (1) Panel di sondaggi internazionali (2) pelle (3) pelo di cammello (2) Per i più piccoli (1) perle swarovski (1) perline miyuki (1) perline toho (1) pietre dure (1) pizzo (1) pochette (1) portachiavi (2) portamonete (8) portamonete clic clac (7) Premi assegnati al blog (6) PRO LANA (1) punto marine (1) punto onde increspate (1) punto spiga all'uncinetto (1) quadretto (1) recensione (2) Recensioni acquisti (15) Recensioni Beauty (5) Recensioni libri (15) recensioni prodotti gusto (2) review (1) Review gioielli e bijoux (2) Ricette (6) Ricette pasta (1) ricette piatti unici (2) rinforzare portamonete (1) Roberto Campolmi Filati (1) Rossella Leone (1) SASSI Junior (1) scalda collo ai ferri (1) scaldacollo ai ferri (1) segnalibri (1) segnalibri personalizzati (1) sgrassatore (1) shop online filati (6) shop.flachs.de (1) similpelle (3) smile (1) stock service (1) strass Swarovski (4) Su di me (1) swarovski (6) T.O.T. S.R.L (1) Tec-Al srl (3) teletta (1) Testare prodotti a casa (24) Tintoria Di Quaregna (1) Tre60 (1) Tropicallane (1) tutorial (2) tutorial lavori a maglia (4) tutorial schema (2) Tutorial uncinetto (3) uncinetto (8) velluto (1) Veronika Hug (1) yarns (1)

contatori

In lettura

Per saperne di piùDi più su io non sono Mara DyerPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di più

Star Trek Pictures