Appena terminata , la mia versione della classica mantella della nonna.
E' stata realizzata con il filato Pregiata Microfibra by Tropical-lane, ve ne avevo parlato in un precedente post che potete trovare qui .
Mi sono ispirata a questo schema e poi ho proseguito seguendo l'ispirazione del momento.
Ho utilizzato un uncinetto nr 4 e il filato singolo per tutta la parte iniziale, quella che viene prima di piegare il lavoro in tondo per eseguire poi il bordo.

Nelle istruzioni che ho seguito il bordo si realizza prima di piegare il lavoro a metà, io ho piegato a metà ed eseguito dopo il bordo, comprendendo entrambi i lembi della mezzaluna, in questo modo la mantella viene ancora più stabile, più compatta.
Gli aumenti li ho eseguiti con maglie alte in evidenza, si realizzano puntando l'uncinetto intorno alla colonnina davanti, da destra a sinistra, della maglia alta sottostante, una fila più giù. In questo modo risultano delle righe decorative ben evidenziate.
Come dicevo, mi sono fermata prima del bordo descritto nelle istruzioni, ho piegato a metà il lavoro, ottenendo una mezzaluna in doppio.
A questo punto ho doppiato il filo lavorando con l'uncinetto nr 7, ho proseguito a punto trecce all'uncinetto per circa 10 cm.
Nella seguente foto potete vedere lo schema del punto trecce, non si vede bene l'immagine del campione perché ho scannerizzato uno dei miei appunti personali scritto a mano, però il diagramma e le spiegazioni sono ben visibili e molto semplici da seguire.
Ho aumentato di uno o due punti negli angoli degli aumenti, in modo da non fare imbarcare il lavoro.
Dopo il bordo a punto trecce ho continuato con il punto a cordoncino all'uncinetto, di seguito lo schema, sempre proveniente dai miei appunti personali.
Ho seguito esattamente le istruzioni del punto cordoncino, eseguendo però tre maglie altre sugli angoli degli aumenti, in questo modo il modello è andato sempre più a svasare, senza aumenti a un certo punto la mantella si sarebbe imbarcata.
Ho fatto tre file in tutto di punto cordoncino, alla fine devono risultare tre cordoncini, poi ho cucito a distanza simmetrica dei biconi sw, in modo da avvicinare i cordoncini ed ottenere un disegno geometrico molto piacevole.
Ho poi unito i due lembi a punto basso, lasciando lo spazio per il collo e, solo con il filato di un gomitolo e l'uncinetto nr 4 ho fatto una riga di punto gambero, ho proseguito con 5 file di punto cordoncino fino ad ottenere una striscia larga circa 6 cm.
A circa metà striscia ho unito tutti i cordoncini cucendo con filo trasparente e coprendo quel punto con una decorazione in strass.
La metà superiore l'ho lasciata così mentre quella inferiore l'ho decorata con i biconi sw, unendo le estremità dei cordoncini in modo simmetrico, così come avevo fatto per il bordo inferiore.
Infine , con il filato in doppio e l'uncinetto nr 7 ho ripreso le maglie del collo lavorando una prima fila di maglie alte, devono essere pari, il numero dipende da quanto spazio lascerete per il collo, ogni giro deve essere chiuso con maglia bassissima sulla prima maglia alta. Proseguire realizzando una maglia alta in rilievo davanti e una maglia alta in rilievo dietro, prendendo cioè le colonnine delle maglie alte sottostanti una volta sul davanti e una volta sul dietro, in questo modo si otterrà un collo a coste simile a quelli realizzati a maglia.
Il filato che ho realizzato è davvero molto bello, si ottiene un capo caldo e morbido, che si può lavare in lavatrice fino a 30° e stirare con il ferro regolato al minimo, cosa volere di più ? :-)
Seguitemi sui miei social, a breve ci saranno tante belle novità 😚
Qui potete trovare la mia pagina Amazon Influencer, ho pubblicato gli articoli che ho acquistato su Amazon, con i quali mi sono trovata benissimo e che naturalmente mi sento di consigliare.
Ho diviso gli articoli per categoria, per una più semplice consultazione.
Il mio profilo Telegram @sweeth70
Canale Telegram dedicato alle mie creazioni all'uncinetto @rosariaterranovacrochet
Canale telegram dedicato alla lista dei miei libri di vario genere @librirosariaterranova
Canale Telegram dedicato alle mie dollhouse fai da te @dollhouserosariaterranova
#amazing #style #100likes #nofilter #bestoftheday #50likes #instacool #instafollow #swag #followforfollow #ig_today #fitness #beauty #pretty #toptags #tagstagramers #sweet #lol #cool #nice #party #night #girls #sunset #tresfere #tropicallane #filati #filato #crochet #knitting #love
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passati, siete i benvenuti, purtroppo per motivi personali non posso essere presente come prima e rispondere subito ai vostri commenti ma lo farò appena mi sarà possibile , seppure in ritardo .
Adesso oltre a recensioni ed opinioni pubblicherò sul mio blog i miei lavori creativi, i portamonete, portachiavi, pochette e borse all'uncinetto, cappelli, sciarpe, accessori ai ferri, bijoux, rubriche a molto altro...e non solo, anche tutorial e foto tutoria.
Siete i benvenuti :-)