martedì 14 febbraio 2017

Tutorial cappello lungo ai ferri circolari con schema particolareggiato

Questo cappello lungo realizzato ai ferri circolari in origine era stato pensato per il mio bambino di 7 anni però è risultato leggermente grande come misura quindi me ne sono ( felicemente) impossessata :-)

E' un modello unisex , per regolarvi vi basti sapere che la mia testa misura cm 54 e mi calza perfettamente.







Sono davvero contenta dal risultato, è un cappello lungo, di quelli tanto in voga ultimamente.
E' davvero semplice quindi anche le principianti potranno realizzarlo senza particolari problemi.


Per questo progetto ho utilizzato tre gomitoli da 50 gr di filato Supremo di Tropical-lane, 100% Lana Merinos Extrafine Irrestringibile made in Italy.


E' un filato estremamente morbido e piacevole al tatto, si può reperire in merceria a 4,90 euro per gomitolo di 50 grammi.

http://www.tropicallane.it/

Per sapere dove trovare rivenditori più vicini a voi potete visitare il sito web, www.tropicallane.it
o la loro pagina Facebook

Per la realizzazione del cappello occorrono:

3 gomitoli da 50 gr di filato Supremo Tropical-Lane nel colore rosso  , 50 g = 90 m
Lana di colore contrastante per il pompom.
Ferri circolari n 3 per il bordo.
Ferri circolari n 4
Marcapunti
Ago per la lana

ESECUZIONE

Sui ferri circolari n 3  montare 132 maglie + 1, la maglia in più serve per far si che la chiusura in cerchio avvenga in modo pulito, senza buchi.

Una cosa importante è assicurarsi prima di tutto di sistemare le maglie tutte in un verso in modo da chiudere il cerchio nel modo giusto, si vede bene nella foto che sono tutte in un senso.



Dopo aver avviato tutte le maglie necessarie al progetto spostare  quella in più sul ferro sinistro, poi inserire sul ferro destro il marcapunti e chiudere sul ferro sinistro due maglie insieme a diritto ritorto, cioè prendendo le maglie dal dietro, in questo modo non si formerà il buco che invece lavorando a diritto nel solito modo sarebbe inevitabile. Le foto sotto mostrano meglio il procedimento.



La maglia in più è quella sul ferro di destra dopo il marcapunti




Si porta sul ferro sinistro
In questo modo

Si lavorano le due maglie insieme a diritto ritorto, cioè prendendo le maglie da dietro , in questo modo si eviterà la formazione di un buco altrimenti inevitabile.
In questa foto si vede bene come si lavora il diritto ritorto

Le due maglie, quella di inizio giro e quella in più , lavorate insieme rendono possibile un avvio di lavoro pulito




Lavorare a coste 2 a 2 ( 2 maglie a diritto e due maglie a rovescio) per tutto il ferro, si termina con due maglie a rovescio con l'ultimo rovescio  a ridosso del marcapunti,  in modo che si possa  continuare l'alternanza delle coste 2 a 2 nel modo corretto.
Comunque a volte capita di sbagliare le maglie di avvio e di ritrovarsi a terminare il giro con una o due maglie a diritto, visto che avere due maglie a diritto alla fine del giro è assolutamente errato perchè si unirebbero a quelle di inizio giro formando una costa 4 a 2  io di solito aggiusto il tiro chiudendo due maglie o più insieme, sempre se non sono in vena di disfare tutto per iniziare da capo.






Si prosegue con il bordo di coste 2 a 2 per 4 cm dopodiché passare ai ferri n 4 e  iniziare  il corpo del cappello con le coste a spirale procedendo in questo modo:

Il motivo si realizza in quattro ferri ( o file)

Nel primo ferro si sposta la costa   di una maglia a sinistra in questo modo:  dopo il marcapunti lavorare * una maglia a rovescio, 2 a diritto, 1 a rovescio* ripetere per tutto il ferro.
Poi  lavorare tre ferri per come si presentano le maglie, diritto su diritto, rovescio sul rovescio.

Ripetere questi 4 ferri finché si arriva all'altezza desiderata,  io volevo un cappello molto lungo quindi mi sono fermata  a 29 cm.




Iniziare le diminuzioni  lavorando i due rovesci insieme e i diritti normalmente, rimangono 99 maglie sul ferro.
Per i prossimi due ferri lavorare le maglie per come si presentano.
Lavorare un altro ferro di diminuzioni chiudendo insieme i diritti e lavorando i rovesci normalmente, rimangono sul ferro 66 maglie.
Lavorare altri due ferri le maglie per come si presentano.
Chiudere insieme le maglie due a due, ne rimangono 33 sul ferro.
Altri due ferri lavorando le maglie per come si presentano.
Ultima fila di diminuzioni chiudendo le maglie due a due,  rimangono sul ferro 17 maglie.
Tagliare il filo e con un ago da lana prendere le 17 maglie, tirare il filo stringendo e passarlo all'interno del lavoro, dare punti di rinforzo per non rischiare che si disfi tutto.

Io ho realizzato un pompom con del filato blu a contrasto, ma è facoltativo.

                                                       CONSIGLI VARI


Sono stati necessari tre gomitoli da 50 gr di filato e visto che il cappello è stato lavorato con i ferri circolari vorrei spiegarvi come aggiungo il filo in questi casi.
E' un metodo che ho visto su un tutorial di Emma Fassio, credo che oltre ai lavori con i ferri circolari possa essere utilizzato anche quando si lavora con i ferri diritti con giri di andata e ritorno, è un metodo di cui mi sono innamorata, è semplice da utilizzare e il filo è praticamente invisibile una volta aggiunto

Prendere l'estremità del filo in lavorazione e l'estremità del filo da aggiungere e formare una croce





Portare l'estremità destra a sinistra e quella sinistra a destra in modo da incrociare i fili e bloccare al centro




Con un ago da lana inserire una delle due estremità all'interno del filato lasciando pendere all'esterno almeno 10 cm di filo



Fare lo stesso con la seconda estremità del filo sull'altro lato






Arrotolare la parte centrale con il filo inserito al suo interno tra i palmi aperti in modo da sigillare per bene




Le estremità esterne dei fili verranno bloccate all'interno del lavoro mentre la parte centrale sarà lavorata normalmente in modo che l'aggiunta si inglobi perfettamente con il resto del lavoro rimanendo praticamente invisibile


Questo è il risultato, i fili volanti potranno essere ulteriormente nascosti con un ago da lana o tagliati direttamente con una forbice.


.
Ho creato uno schema per cercare di spiegare meglio soprattutto alle principianti, come si realizza il motivo del cappello.
Il motivo a spirale si crea perchè sopra la seconda  maglia a rovescio delle coste 2 a 2 viene lavorata la prima delle due maglie a diritto e il disegno in questo modo viene spostato di una maglia a sinistra posso dirvi che ho utilizzato un piccolo trucchetto, una volta arrivata al marcapunti, quindi alla fine della fila, per sapere come proseguire mi regolavo guardando le maglie a rovescio del giro precedente, mi segnavo la seconda maglia a rovescio sapendo che lì dovevo lavorare il rovescio, quindi nelle due precedenti dovevo lavorare i due diritti, da questo punto in poi è semplice proseguire perchè si tratta di lavorare come nelle coste normali due diritti e due rovesci, la differenza è che vengono spostate a sinistra di una maglia per volta, è più semplice dirlo che farlo, spero di essere stata abbastanza chiara ma per aiutarvi ancora di più ho creato uno schema che mostra come si procede.

                 LEGENDA DELLO SCHEMA

I rettangoli arancioni  indicano le maglie a rovescio

I rettangoli azzurri   indicano le maglie a diritto

I rettangoli gialli   indicano in punto in cui si trova il marcapunti, i rettangoli a destra del marcapunti indicano la fine del ferro, i rettangoli a sinistra indicano l'inizio dei ferri.
Essendo una lavorazione circolare si deve calcolare il marcapunti solo come un separé tra inizio e fine dei ferri.

I quadratini verdi a destra in basso   indicano il bordo a coste due a due.

Le file da 0 a 3   indicano il motivo a spirale da ripetere per tutto il lavoro fino al raggiungimento dell'altezza desiderata

Lo schema è in scala ridotta e serve a fare capire come si esegue il motivo a spirale, non vi sono raffigurate tutte le file che sono servite a realizzare il cappello ma una porzione dimostrativa, spero che sia facile da capire e soprattutto utile alle principianti.




A breve realizzerò la sciarpa abbinata  e il relativo tutorial, vi lascio con le foto particolareggiate del cappello.
Fatemi sapere se sono stata chiara nelle spiegazioni e se lo schema è abbastanza esaustivo o necessita di alcune modifiche, alla prossima.






















Seguitemi per nuovi tutorial e per tutte le novità

Pagina personale Facebook

Sara Creations Handmade

Le Passioni di Sara

Pinterest

Google +

Il mio negozio Handmade Amazon









Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati, siete i benvenuti, purtroppo per motivi personali non posso essere presente come prima e rispondere subito ai vostri commenti ma lo farò appena mi sarà possibile , seppure in ritardo .
Adesso oltre a recensioni ed opinioni pubblicherò sul mio blog i miei lavori manuali , i centrini all'uncinetto, quelli di perline , i bijoux artigianali con pietre dure e Swarovski, insomma, ci saranno un po' di novità .
Spero che continuerete a seguirmi con l'affetto di sempre.

Ultimi commenti

Post casuali

Scambio link

Segui il mio blog con networkedblogs

Clicca sulla miniatura per andare alla recensione

RecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensioneRecensione

La mia collezione e prossime letture

Più riguardo a The Selection Più riguardo a Novemila giorni e una sola notte !! ANTEPRIMA !! Più riguardo a Chi è Mara Dyer Più riguardo a Io non sono Mara Dyer Più riguardo a Tutto ciò che sappiamo dell'amore Più riguardo a Il silenzio del ghiaccio Più riguardo a La vendetta del numero nove Più riguardo a Time Riders Più riguardo a La lista Più riguardo a Orgoglio e pregiudizio e zombie Più riguardo a La sposa spagnola Più riguardo a Innamorarsi a New York Più riguardo a Radiance Più riguardo a Il Club dei Cuori Infranti Più riguardo a Il segreto del Grace College Più riguardo a Baby doll Più riguardo a Il mago di Oz Più riguardo a Lover Mine Più riguardo a Il viaggio di Elisabet Più riguardo a La versione di Barney Più riguardo a Le notti di Salem Più riguardo a Il ragazzo con gli occhi blu Più riguardo a Il segreto del libro proibito Più riguardo a A piedi nudi Più riguardo a Ipnosi mortale Più riguardo a La battaglia del labirinto Più riguardo a Il mare dei mostriPiù riguardo a La maledizione del titano Più riguardo a Lo scontro finale Più riguardo a Destined Più riguardo a Miele nero Più riguardo a Colazione da Tiffany Più riguardo a Il seggio vacante Più riguardo a Il Trono di Spade Più riguardo a I codici del labirinto Più riguardo a Una donna indimenticabile Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black moon Più riguardo a Black Moon Più riguardo a Gramercy Park Più riguardo a Il dono e il sacrificio Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a La carezza del buio Più riguardo a Tutto per una ragazza Più riguardo a Il braccialetto della felicità Più riguardo a Ti ricordi di me? Più riguardo a I love shopping. Ediz. speciale Più riguardo a La maledizione di Odi Più riguardo a Alto, moro e affamato Più riguardo a Minion Più riguardo a Braccato Più riguardo a Biancaneve e il cacciatore Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Il deserto di ghiaccio Più riguardo a Niceville Più riguardo a Il vampiro della porta accanto Più riguardo a Notte eterna. Nocturna Più riguardo a Alberto Sordi Più riguardo a Tutti i film di Sergio Leone Più riguardo a Il gioco si fa duro Più riguardo a La caduta Più riguardo a Audrey Hepburn. La principessa di Tiffany Più riguardo a Il vampiro delle Highland Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Dean & me Più riguardo a Marlene Dietrich Più riguardo a The best of Hollywood Più riguardo a Shadowhunters Più riguardo a Il prezzo dell'amore Più riguardo a Shadowhunters. Le origini. Il principe Più riguardo a Mordimi ancora Più riguardo a Non-morta e nubile Più riguardo a Grace Kelly Più riguardo a Il mio nome è Bond Più riguardo a Romy Schneider Più riguardo a Dino Più riguardo a Anna Magnani Più riguardo a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello Più riguardo a Clint Eastwood Più riguardo a Breaking Dawn Più riguardo a Conversazioni con Billy Wilder Più riguardo a Robert De Niro Più riguardo a Vita di Walt Disney Più riguardo a Tim Burton. Il paese gotico delle meraviglie Più riguardo a Charlie Chaplin Più riguardo a Harrison Ford Più riguardo a La ricerca della felicità Più riguardo a Marilyn Monroe Più riguardo a Marilyn Più riguardo a Il grande libro dei misteri irrisolti Più riguardo a Mae West Più riguardo a Harlequin Più riguardo a Orson Welles Più riguardo a Una ragazza americana Più riguardo a In fondo alla palude Più riguardo a Il mito di Sean Connery Più riguardo a Clark Gable Più riguardo a Sophia Più riguardo a Montgomery Clift. Vincitore e vinto Più riguardo a La storia di Lisey Più riguardo a Sfera Più riguardo a Il Mereghetti Più riguardo a Gary Cooper. Il cinema dei divi, l'America degli eroi Più riguardo a Movieland Più riguardo a Il lato oscuro del genio Più riguardo a Navi fantasma Più riguardo a James Stewart Più riguardo a Alcune ragazze mordono Più riguardo a Le ragazze mordono il venerdì notte Più riguardo a Sophia Loren Più riguardo a Chi c'è in quel film? Più riguardo a Furious Love Più riguardo a Non è un gioco Più riguardo a Stephanie ammazza 7 Più riguardo a Alberto Sordi Più riguardo a Merlino e il regno incantato Più riguardo a Il silenzio dei rapiti Più riguardo a Paloverde Più riguardo a Poirot sul Nilo Più riguardo a Il carnefice Più riguardo a Chi ha fatto quel film? Più riguardo a Cary Grant Più riguardo a Audrey Hepburn. Diva per caso. Con DVD Più riguardo a Rossella Più riguardo a Grace Più riguardo a Totò mio padre Più riguardo a Totò, veniamo noi con questa mia Più riguardo a Valzer nero Più riguardo a Totò si nasce Più riguardo a Conversazione con J. K. Rowling Più riguardo a Elvis Più riguardo a Arde la notte Più riguardo a Viaggio al centro della terra Più riguardo a Rubacuori per natura Più riguardo a La ragazza dei fiori morti Più riguardo a L'eredità segreta Più riguardo a Vampirates vol. 3 Più riguardo a Orgoglio e pregiudizio e zombie Più riguardo a Al limite della notte Più riguardo a La regina misteriosa Più riguardo a Toto Più riguardo a Johnny Depp Più riguardo a Elizabeth Più riguardo a La mia storia Più riguardo a Paul Newman Più riguardo a Notorious Più riguardo a Fiabe d'amore Più riguardo a Malafemmena Più riguardo a Malafemmena Più riguardo a La legione delle bambole Più riguardo a Mind games Più riguardo a Cime tempestose Più riguardo a Follia profonda Più riguardo a Eterna Più riguardo a Contratto indecente Più riguardo a Colpevole d'amare Più riguardo a Il mistero del talismano perduto Più riguardo a Highlander: amori nel tempo Più riguardo a Highlander Più riguardo a Lover Unleashed Più riguardo a Tra le braccia della notte Più riguardo a La rivelazione dell'antica carta Più riguardo a Enchanted Più riguardo a La diciannovesima luna Più riguardo a Il clan della lupa Più riguardo a Magia proibita Più riguardo a Tre camere e un corpo Più riguardo a Jim Carrey Più riguardo a Piazza San Sepolcro Più riguardo a Peppino De Filippo Più riguardo a Il secondo morso Più riguardo a Katharine Hepburn Più riguardo a Johnny Depp, il corsaro di Hollywood Più riguardo a Ingrid Bergman Più riguardo a In verità è meglio mentire Più riguardo a Elvis Presley Più riguardo a Meryl Streep Più riguardo a Le parole che non ti ho detto Più riguardo a Il mio nome è Frank Sinatra Più riguardo a Io sono Heathcliff Più riguardo a Il morso Più riguardo a Paul Newman Più riguardo a Humphrey Bogart Più riguardo a Tempest Più riguardo a Blue diablo Più riguardo a Non-morta & disoccupata Più riguardo a L' ultimo rifugio Più riguardo a Il risveglio Più riguardo a Un giorno, cose terribili Più riguardo a Non-morta e incompresa Più riguardo a Minaccia dal profondo Più riguardo a Nero come il diamante Più riguardo a Sindrome da cuore in sospeso Più riguardo a Un segreto non è per sempre Più riguardo a L'ombra del coyote Più riguardo a L'amico di famiglia Più riguardo a Il talismano Più riguardo a L'uomo dietro il vetro Più riguardo a Sai tenere un segreto? Più riguardo a Un anello da Tiffany Più riguardo a Alla destra del padre Più riguardo a Love Blood Più riguardo a Insatiable Più riguardo a The Restorer Più riguardo a Parainsonnia Più riguardo a Il fantasma del tempo Più riguardo a Forse questa è la vita Più riguardo a Magia proibita Più riguardo a Abbraccio immortalePiù riguardo a Ghost story Più riguardo a Teoria e pratica di ogni cosa Più riguardo a L'altra storia di noi Più riguardo a La vita segreta di Giuseppina Bonaparte Più riguardo a Vacanze in villa Più riguardo a La Confraternita del Pugnale Nero Più riguardo a Una ragazza da sposare Più riguardo a La Torre Nera Più riguardo a Non c'è silenzio che non abbia fine Più riguardo a I sette calici dell'eresia Più riguardo a Il tempo della vendetta Più riguardo a Il sangue nero del vampiro Più riguardo a Il fuoco dell'inferno Più riguardo a Un cadavere in giardino Più riguardo a Jane e la disgrazia di Lady Scargrave Più riguardo a Tutte le fiabe - Volume secondo Più riguardo a Apocalypse vampirus Più riguardo a Blood noir Più riguardo a Le ombre di Pemberley Più riguardo a La fiamma e la guerriera Più riguardo a Un morso indimenticabile Più riguardo a Orgoglio e preveggenza Più riguardo a Sospetto e sentimento Più riguardo a The Dome Più riguardo a Tra dovere e desiderio Più riguardo a Per orgoglio o per amore Più riguardo a Quello che resta Più riguardo a Intrigo a Highbury Più riguardo a Inganno e persuasione Più riguardo a L'enigma di Mansfield Park Più riguardo a Tomorrow Più riguardo a L'isola dei segreti Più riguardo a Ancora un respiro Più riguardo a La figlia sbagliata Più riguardo a Gai-Jin Più riguardo a Io non sono Mara Dyer Più riguardo a La maledizione della luna nera

Etichette

abiti da sposa (1) accessori moda (2) Acquisti Amazon (1) Acquisti Ibs (7) acquisti Pandahall (1) Acquisti Qvc italia (8) albero della vita (1) Alibaba.com (1) Alpaca (1) amazzonite (1) applicare chiusura clic clac (1) avventurina (1) bastoncini abbassalingua (1) bastoncini di legno (1) Big DELIGHTS (1) Bio Origin (1) Bio-Oil (1) borse (1) Boutiquefooditaly (1) bridal (1) cabochon (2) cabochon resina (1) Campioncini gratis (7) campioni di tessuti (1) campioni gratis (3) cappello ai ferri (5) cappello ai ferri circolari (2) chiusure clic clac (7) ciondoli (1) clic clac (5) Club dei Desideri (1) collaborazione pandahall (1) collaborazioni (6) Collaborazioni gusto (2) cordino (2) cordino thai (4) Creazioni Hand Made (6) creazioni handmade (2) Creazioni wire (2) croquet (1) detergente (1) Edizioni Simple (1) elettrodomestici (3) elledilana (2) fabric (2) feltro (1) feltro decor (1) fettuccia (1) Filati (2) filati drops (2) filati italiani (3) fiori al telaio (1) foderare (1) foderare portamonete (1) foto tutorial (2) Freddi Dolciaria (1) free sample (3) free samples (2) GADGETS OMAGGIO (13) Giveaway (3) gomma crepla (1) Gosh Cosmetics (1) Guadagnare con i sondaggi (27) Guadagnare con le opinioni (1) Guadagnare premi (7) hand-made (3) handmade (5) hobbyperline (1) I siti di shopping online (4) knitting (4) La compatibile (1) lace (1) lana (1) lavorI a maglia (2) lavori all'uncinetto (8) lavoro a magli shop online (1) lavoro a maglia shop online (1) Linky party (11) Magic Cooker (1) maglia (2) Manifattura Sesia (2) Marcos Y Marcos (1) Marilyn Monroe (1) Mastro Lindo Gel (1) multiuso (1) nuovo punto all'uncinetto (1) omaggio (2) Origami (1) Pane PEMA (1) Panel di sondaggi internazionali (2) pelle (3) pelo di cammello (2) Per i più piccoli (1) perle swarovski (1) perline miyuki (1) perline toho (1) pietre dure (1) pizzo (1) pochette (1) portachiavi (2) portamonete (8) portamonete clic clac (7) Premi assegnati al blog (6) punto marine (1) punto onde increspate (1) punto spiga all'uncinetto (1) quadretto (1) recensione (2) Recensioni acquisti (15) Recensioni Beauty (5) Recensioni libri (15) recensioni prodotti gusto (2) review (1) Review gioielli e bijoux (2) Ricette (6) Ricette pasta (1) ricette piatti unici (2) rinforzare portamonete (1) Rossella Leone (1) SASSI Junior (1) scalda collo ai ferri (1) scaldacollo ai ferri (1) segnalibri (1) segnalibri personalizzati (1) sgrassatore (1) shop online filati (3) similpelle (3) smile (1) strass Swarovski (4) Su di me (1) swarovski (6) Tec-Al srl (3) teletta (1) Testare prodotti a casa (24) Tre60 (1) Tropicallane (1) tutorial (2) tutorial lavori a maglia (4) tutorial schema (2) Tutorial uncinetto (2) uncinetto (8) velluto (1)

contatori

In lettura

Per saperne di piùDi più su io non sono Mara DyerPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di piùPer saperne di più

Star Trek Pictures