Pagine

giovedì 31 dicembre 2020

Scaldacolo e berretto realizzati con il filato Merlot by Gomi-Go

Appena terminati scaldacollo e berretto realizzati con i ferri circolari.
Ho utilizzato il bellissimo filato Merlot , qui potete trovare il post dedicato ai bellissimi filati  Gomi.Go .

Scaldacollo e berretto realizzati con il filato Merlot by Gomi-Go

Scaldacollo e berretto realizzati con il filato Merlot by Gomi-Go

Scaldacollo e berretto realizzati con il filato Merlot by Gomi-Go
Qui troverete il pattern che ho seguito per realizzare il berretto, è eseguito con i ferri circolari , per lo scaldacollo ho utilizzato lo stesso punto ma ho lavorato con i ferri diritti, quindi in giri di andata e ritorno.
 
E'  un punto non difficilissimo, ci vuole solo un pò di pazienza e manualità , il risultato mi piace tanto, lo trovo semplice ma di grande effetto.

Il filato che ho utilizzato è davvero molto bello, morbido, caldo, qualità made in Italy, ne prenderò ancora in altre sfumature, si lavora con i ferri da 7 mm quindi realizzare questi capi non ha richiesto molto tempo, in nemmeno due giorni li ho finiti entrambi 😃

Vi lascio di seguito i link dove potrete visionare questo ed altri filati by Gomi-Go

sabato 12 dicembre 2020

Alla scoperta delle migliori aziende " Bottonificio-Lab "

Ebbene si...lo ammetto, ultimamente la mia passione per i bottoni decorativi sta aumentando a dismisura e le mie ricerche online alla scoperta di nuove aziende e articoli particolari ed unici, oltre che sui filati, stanno dirottando su questa tipologia di articolo .
Bottonificio-Lab

I bottoni non sono più quelli di una volta, proprio come le stagioni 😁 Oltre che per il classico utilizzo sui capi di vestiario adesso infatti vengono progettati anche come vero e proprio materiale creativo da esaltare con la propria fantasia ed ispirazione del momento...ho visto creazioni con i bottoni che voi umani non potreste  immaginare 😎( cit. Blade Runner).

Bottonificio-Lab

Stavo cercando dei bottoni da utilizzare come decorazioni sulle mie creazioni a maglia ed ho avuto la fortuna di imbattermi nel Bottonificio-Lab.

Questa azienda è specializzata nella produzione di bottoni, ma non solo, in madreperla.

Più che un'azienda è un laboratorio artigianale sito a Piacenza ed attivo da più di cinquant'anni, con tutta l'esperienza e la maestria che possono derivare da tanti anni di lavoro, passione e dedizione.

Bottonificio-Lab


Girovagando sul loro sito ho scoperto delle informazioni sulla lavorazione della madreperla di cui non ero a conoscenza...ad esempio che la creazione dei bottoni richiede una lunga ed articolata procedura manuale, infatti essendo ricavati dalle conchiglie esotiche una fase molto importante è quella di tagliare dei dischetti utilizzando delle frese diamantate, certamente deve essere fatto manualmente per riuscire ad ottenere la parte migliore delle conchiglie, quella priva di difetti e con i migliori giochi di luce, pregi tipici della madreperla che rendono ogni bottone unico nel suo genere, molto difficile trovarne uno esattamente uguale all'altro e questo è il loro fascino maggiore, secondo il mio modesto punto di vista.

Il Bottonificio-Lab non produce solo bottoni ma ha ampliato il proprio catalogo ad articoli di bigiotteria ed accessori, come ciondoli da cui si possono realizzare collane, orecchini e molto altro.

Realizzano anche fibbie, anelli , elementi di ogni tipo e forma.

Bottonificio-Lab
Molto interessanti anche le personalizzazioni che propongono grazie ad incisioni laser che possono effettuare sia sulla faccia del bottone che sul bordo...è possibile richiedere qualsiasi  tipo di disegno o logo si desideri, a me  ad esempio interessano molto bottoni con il mio logo da poter utilizzare sulle mie creazioni a maglia o all'uncinetto.

Vi lascio di seguito i loro link di contatto, in caso  vogliate dare un'occhiata ai loro bellissimi articoli. 

Bottonificio-Lab

Facebook

instagram 

info@bottonificiolab.


Ecco infine una carrellata di  immagini dei   bottoni e dei ciondoli che mi sono arrivati, tra di loro potrete vedere anche dei pendenti da appendere sull'albero di natale su cui sono state raffigurate immagini in tema natalizio  davvero deliziose.

Bottonificio-Lab

Bottonificio-Lab

Bottonificio-Lab

giovedì 10 dicembre 2020

Alla scoperta dei migliori siti di e-commerce e dei migliori filati " Merceria Mary" .

Oggi vi presento un sito di e-commerce scoperto per caso durante il mio perenne girovagare sul web alla ricerca di nuovi materiali creativi, si tratta della Merceria Mary .

E di una vera e propria merceria si tratta, hanno di tutto...dai filati per borse al cotone ma anche fili per cucito, schemi, click clack , ma di quelle belle belle, clutch, tessuti, minuteria, attrezzature per hobby creativi e molto altro, fate prima ad andare a dare un'occhiata che io a fare la lista completa 😉 
Merceria Mary filati per borsa in rocche
Io ho preso tre tipologie di filati per borse : gli Spaghetti,  che sono un tripolo disponibile in trenta colori e in rocche da 500 g.
Merceria Mary filati per borsa in rocche spaghetti
Gli spaghetti Lux, che sono la versione con il lurex del cordino precedente.
Merceria Mary filati per borsa in rocche spaghetti Lux
Ed infine il Velvet, quest'ultimo è una ciniglia rinforzata, adatta proprio per realizzare borse e che è disponibile in rocche da 250 g.

Merceria Mary filati per borsa in rocche spaghetti velvet
Tutti i filati disponibili nella Merceria Mary  sono di produzione italiana e questo è un ulteriore valore aggiunto sinonimo di qualità.

Insieme ai filati mi è arrivato anche un bellissimo porta rocche in legno personalizzato dal logo della merceria e dalla loro ricetta creativa.
Merceria Mary portarocche
Otre ad essere molto carino ha il pregio di facilitare lo srotolamento delle rocche durante la lavorazione...chissà a quante di voi sarà capitato di dover rincorrere la rocca su tutto il pavimento durante la realizzazione di una borsa, era un grosso problema per me, adesso lavorare all'uncinetto è ancora più piacevole 😍
Merceria Mary portarocche
Vi invito ad andare a a dare un'occhiata al loro sito,  fino al 31 dicembre è possibile usufruire di uno sconto del 15% su tutta la collezione di filati per borse inserendo durante l'acquisto il Codice Sconto : Rosaria 15

Ecco di seguito i loro link di contatto:




 

Vi lascio infine ad una carrellata di immagini, cliccando su una qualsiasi foto andrete direttamente sulla pagina dell'articolo raffigurato.

domenica 6 dicembre 2020

Alla scoperta delle migliori aziende " Bottonificio Piemontese" .

Girovagando sul web , come è mia abitudine, per scoprire nuove aziende e materiali creativi, ho avuto il piacere di incrociare il Bottonificio Piemontese, un'azienda che, come si evince dal nome, produce bottoni di alta qualità e molto particolari.

Bottonificio Piemontese

Il loro catalogo comprende bottoni che imitano effetti naturali come la madreperla, il corno, addirittura la tartaruga , che però sono realizzati in poliestere, il prezzo quindi è davvero molto ridotto rispetto a bottoni realizzati con i materiali originali, la resa finale è stupenda, solo toccando forse si sente la differenza, a volte nemmeno si nota.
Bottonificio Piemontese

Altro materiale che utilizzano per realizzare bottoni  di alta qualità è la Galatite, quest'ultima è  ricavata dal latte, dall'indurimento della caseina ed è un materiale molto pregiato e naturale, caldo al tatto e che riesce ad imitare i materiali di origine animale come il corno, la madreperla, l'avorio, la tartaruga.

Bottonificio Piemontese

Nel catalogo del Bottonificio Piemontese  sono disponibili anche bottoni gioiello , realizzati con materiali molto pregiati come la madreperla e la zama, abbinati a strass Swarovski e smalti.

Devo ammettere di non aver mai sentito parlare prima della zama, quindi ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che si tratta di una lega di zinco, con piccole percentuali di rame e magnesio.

La zama è molto robusta, non si corrode, è resistente agli urti e non si usura molto facilmente.

Per questo è un'ottima alternativa a materiali come l'ottone  e l'alluminio.

Bottonificio Piemontese

Potete stare certi che i bottoni realizzati con questo materiale superano qualsiasi intemperia, urto, passare del tempo, non cambiano colore  e non sono delicati come altri materiali , cosa desiderare di più? 
Bottonificio Piemontese

Sono disponibili anche bottoni Ecosostenibili, realizzati con iuta, canapa, cotone ed altre materie prime riciclate.

Vi lascio i loro link di contatto in caso vogliate dare un'occhiata o chiedere informazioni su qualche articolo in particolare.






Ecco  una carrellata di immagini dei bottoni che mi sono arrivati qualche giorno fa e che trovo strepitosi.

Bottonificio Piemontese
Bottonificio Piemontese
Bottonificio Piemontese

venerdì 4 dicembre 2020

Ultimi acquisti creativi, filati " Loyalyarns "

Nel mio eterno girovagare nel web, alla ricerca di nuovi filati e shop online magari sconosciuti alla maggioranza del popolo creativo , mi sono imbattuta nei   filati Loyalyarns.

filati " Loyalyarns
Mi sono subito incuriosita, anche perchè l'azienda è sita a Jiangyin , in Cina, città ritenuta una delle più importanti basi tessili.

Naturalmente non ho resistito e ho voluto toccare con mano, e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dalla qualità del filato che ho scelto.

filati " Loyalyarns"

Vi lascio di seguito i loro link di contatto in caso voleste dare un'occhiata ai loro articoli o chiedere informazioni, sono davvero molto gentili e velocissimi nella spedizione.



Ecco a voi una carrellata di immagini.

filati " Loyalyarns"

filati " Loyalyarns"

Alla scoperta dei migliori filati " Gomi-Go"

Per la rubrica " Alla scoperta dei migliori filati"  vi presento oggi questi filati by Gomi-Go, un'azienda pratese che di generazione in generazione tramanda l'arte e l'esperienza dei suoi artigiani.

filati " Gomi-Go"

E l'esperienza made in Prato si vede e si sente tutta, la qualità italiana non ha eguali nel mondo e i filati Gomi-Go sono davvero meravigliosi.

Nel loro shop oline sono disponibili gomitoli in cotone, lana e lurex.

Io ho scelto gomitoli in misto lana, ciniglia  e  lurex, quest'ultima categoria è quella che mi ha colpito di più per la sua morbidezza e per la consistenza davvero piacevole al tatto.

Di solito i filati che contengono  lurex sono piuttosto ruvidi al tatto, almeno parlo per la mia esperienza, quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa per la sua piacevole consistenza e per la brillantezza.

Non so come ho fatto a non incrociare  prima d'ora Gomi-Go e i suoi meravigliosi filati,  ho intenzione di provare altre tipologie presenti nel loro shop e sono certa che non ne rimarrò affatto delusa, tutt'altro !

Vi lascio i loro link di contatto in caso voleste dare un'occhiata .

Shop online

Facebook

Instagram

Ecco infine una carrellata di foto degli articoli che ho scelto sul loro shop, tutte le immagini sono cliccabili e vi porteranno direttamente alla pagina del filato raffigurato.


Filato Merlot

45% Lana 45% Acrilico 10% Poliammide

Ferri consigliati  n. 7 mm

E' un filato di lana ritorto con un filo che crea un  delizioso contrasto, questo è più evidente nei colori chiari .

filati  Gomi-Go Merlot

filati  Gomi-Go Merlot

filati  Gomi-Go Merlot

filati  Gomi-Go Merlot

filati  Gomi-Go Merlot

filati  Gomi-Go Merlot

filati  Gomi-Go Merlot

Filato Swing

100% Poliammide

Ferri  consigliati n. 5 ½ mm

E' un filato leggero e brillante, adatto per capi eleganti ma anche per realizzare bordini e non solo, assolutamente adorabile !

filati  Gomi-Go Swing


giovedì 3 dicembre 2020

Alla scoperta dei migliori filati " Orofil di Barlocco Walter "

Chi mi segue ormai lo sa, io sono affezionata a determinati brand di filati  a cui sono fedele da anni  ma nello stesso tempo amo scoprire nuove tipologie , sperimentare.

Nel mio eterno girovagare sul web mi sono imbattuta in Orofil di Barlocco Walter


Filati Orofil di Barlocco Walter

Sulla loro pagina facebook e su instagram sono pubblicate le foto dei filati che è possibile acquistare, sono tutti meravigliosi e particolari, vi assicuro che ho fatto molta fatica scegliere, avrei preso tutto :-)
Molti provengono da stock di un famoso brand di alta moda ,la qualità si vede già dalle foto  e adesso che ho potuto toccare con mano non posso che confermare che vale assolutamente la pena di acquistarli.

Chi lavora a maglia e all'uncinetto sa che la differenza la fa il filato utilizzato...  non c'è nulla da fare, per creare un capo veramente unico bisogna fare particolare attenzione alla materia prima ! 

Vi lascio alla galleria di immagini dei filati che mi sono arrivati ieri, come dicevo sono molto particolari, quelli fantasia si devono abbinare ad altri filati, questo fa si che si ottengano capi da indossare o addirittura borse, pochette, portamonete, davvero unici nel loro genere.

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter

Filati Orofil di Barlocco Walter
Cookie Policy