Pagine

giovedì 29 marzo 2018

Poncho ai ferri circolari realizzato con il filato Merinos ' 76 by Tropicallane



Finalmente finito, uno dei progetti più impegnativi mai realizzati ,mi è costato molta fatica questo poncho ma sono davvero molto soddisfatta del risultato finale.

Filato Merinos ' 76 by Tropicallane colore verde


Ho utilizzato il filato Merinos '76  by Tropicallane, un filato composto per il 60%  da Lana Merinos  e per il 40%  da Dralon, io ho scelto il colore 802,che è un bel tono di verde bottiglia.
Un gomitolo da 50 gr rende circa 90 metri e i ferri consigliati sono quelli di mm 4-5.

Io  ho utilizzato i ferri circolari di mm 3.5  per il collo in coste 2/2 ( due maglie a diritto e due a rovescio) per passare ai ferri di mm 5.00 per il resto del lavoro.

Per una taglia XL sono stati necessari 10 gomitoli da 50 gr di filato, ho seguito un pattern su Garnstudio  e lo potete trovare qui

Ho però effettuato delle variazioni al modello originale, per renderlo unico e particolare.

Ho intanto allargato il bordo inferiore e invece di due coste a maglia legaccio ne ho eseguite quattro, dopodiché ho applicato 

domenica 18 marzo 2018

Alla scoperta delle migliori aziende # A.L.B.A snc A.Lessio & C... non solo bottoni ... #

Eccomi all'ormai consueto appuntamento con la mia rubrica, oggi sono davvero felice di parlarvi di un'azienda , la A.L.B.A snc A.Lessio & C... non solo bottoni ... 

Si tratta di un'azienda di produzione e commercio

all'ingrosso di articoli per merceria, accessori per

abbigliamento, minuterie  per bigiotteria e hobbystica

Sono specializzati in primis nella produzione di bottoni in metallo, madreperla, di strass, smaltati e non solo...
Hanno un vasto catalogo e trattano diverse categorie di articoli, come :
Alamari e cinturini
Bigiotteria ed accessori
Bottoni
Catene
Ciondoli e decori
Perline e paiettes
Minuterie
Perle
Agganciature e fermanodi
Elastici e nastri
Alamari e cinturini
Swarovski
Strass
Spalline
Scatole e attrezzi
Manici
Cerniere

Ma non trattano solo bottoni finiti,  nel loro vastissimo catalogo si possono trovare anche le basi per bottoni da ricoprire e gli accessori per il montaggio

Il sito è strutturato in modo diverso da come siamo abituati normalmente con gli shop online , cioè non vi è la possibilità di inserire gli articoli nel carrello come si fa di solito, non sono nemmeno presenti i prezzi, cliccando sulle categorie che interessano, ad esempio " strass" si apre una cartella con più pagine che si sfogliano tramite la freccia posta sul lato inferiore destro, un file pdf in pratica, gli articoli hanno i relativi codici posti a fianco, quindi basta appuntarseli  e poi contattare l'azienda tramite il modulo richieste, loro in tempi brevi vi daranno tutte le informazioni richieste,se volete anche  un preventivo sugli articoli indicati nel modulo, questo senza alcun impegno da parte vostra.

E' più semplice farlo che spiegarlo, ve lo assicuro.

Io ho effettuato in mio primo acquisto e sono rimasta più che soddisfatta, vi lascio di seguito una carrellata di foto degli articoli che ho scelto, cliccando sulle immagini arriverete direttamente sulla home page del loro sito web.

http://www.alba-lessio.it/2014/index.html

http://www.alba-lessio.it/2014/index.html

http://www.alba-lessio.it/2014/index.html

martedì 13 marzo 2018

Alla scoperta dei migliori filati # Emmebi Manifattura #

Eccomi a una nuova puntata della mia rubrica  " Alla scoperta  dei migliori filati"
Come ormai chi mi conosce sa, sono alla perenne ricerca di nuovi filati , è una delle mie passioni, ho visto, facendo parte di centinaia di gruppi creativi su facebook , che i negozi online dove ci riforniamo noi amanti di maglia ed uncinetto  alla fine sono sempre quelli, con il risultato che le creazioni  sembrano  tutte uguali , basta infatti utilizzare lo stesso filato, lo stesso punto, magari seguire lo stesso tutorial, ed ecco che nascono dei cloni che tolgono quasi il significato alla parola "handmade".

La mia missione, tra virgolette, da un po' di tempo a questa parte  è quella di trovare il " nuovo", magari aziende di nicchia, brand che hanno una storia che arriva da un lontano passato o che sono giovani ed innovative e appunto per questo originali ed uniche.
Tante volte acquistiamo filati made chissà dove solo perché sono (apparentemente) di alta qualità e perché non sappiamo che quella stessa qualità, magari superiore, la possiamo trovare in Italia, anzi certamente migliore perché il made in Italy, scusate il mio essere di parte, non ha eguali.
A proposito di scoperte girando sul web sono arrivata sul sito di Emmebi Manifattura, un'azienda di Biella che, fin dal 1972, produce filati   per aguglieria, maglieria e tessitura naturalmente rigorosamente made in Italy 😊

Filati-pregiati.it è lo shop di Emmebi Manifattura, finalmente sarà possibile acquistare online direttamente dai produttori il filato che fino a questo momento era reperibile solo attraverso le mercerie fisiche.

Producono filati in lana, mohair, alpaca, cashmere e cotone, sul loro sito potete visionare le varie tipologie e colori disponibili.

Vi lascio di seguito i loro contatti:

www.emmebimanifattura.it

https://filati-pregiati.it

Telefono

+39 015 737428
Questi di seguito sono i filati che ho scelto 
Himalaya, 90% Lana Merino Extrafine e 10% Cashmere, ferri consigliati 4-5
Kiddy, 70% Kid Mohair 30% poliammide ferri consigliati 1.5-2 
Ibisco, una fettuccia 100% cotone, ferri consigliati 5-5.5.
Skipper, 100% lana irrestringibile merinos

Ho già iniziato un progetto con il filato Skipper, si sente la qualità e la morbidezza
 anche solo lavorandolo.
Cookie Policy